Usa i funghi in questo modo e preparerai una cena diversa dal solito: una vera delizia

Per la cena di stasera usa i funghi in questo modo e porterai in tavola una novità assoluta: non riuscirai mai più a rinunciarci. 

Nonostante siano ormai presenti tutto l’anno, sarà proprio questo il periodo perfetto per poter gustare una varietà molto ampia di funghi. Prettamente autunnali, conferiranno ai nostri piatti un sapore decisamente unico e diverso dal solito.

funghi cena
Idea per cena. Credit: Adobe-Stock

C’è chi amerà raccoglierli per le proprie mani e in questi ovviamente dovrà prestare attenzione che siano commestibili e non pericolosi, e chi invece li prenderà già confezionati dal fruttivendolo o al supermercato. Una volta raccolti o acquistati saranno pronti per poter essere preparati in tantissimi modi. Prima però di cucinarli, se ne avete presi in grandi quantità, ricordate di conservarli in modo corretto, perché anche mangiarli quando non sono più buoni potrebbe farvi molto male. Detto questo, oggi vogliamo proporvi qualcosa di incredibilmente goloso, che renderà la vostra cena davvero strepitosa.

Per la cena di stasera prepara in questo modo i funghi e sentirai che delizia

In genere tendiamo ad utilizzare i funghi per dare un tocco in più ai nostri primi e secondi piatti. Per non parlare della possibilità di servirli come contorno, rendendo il tutto ancora più saporito. Oggi però non vogliamo mostrarvi la solita ricettina in cui i funghi non sono del tutto i protagonisti, ma sarà qualcosa che li renderà finalmente giustizia. Sarà sicuramente una cena diversa dal solito e soprattutto per buoni intenditori. Prepariamo insieme questi fagottini di funghi e sentirete prima il profumo e poi il sapore.

funghi cena
Fagottini di funghi. Credit: Adobe-Stock

Per preparare 4 fagottini di funghi vi servirà:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 g di funghi champignon 
  • 4 fettine circa di prosciutto cotto
  • Scamorza affumicata a cubetti
  • 1 uovo
  • Sale
  • Parmigiano
  • Olio
  • 1 spicchio d’aglio

Per prima cosa dedicatevi ai funghi, se li avete comprati già a fettine, questi saranno pronti per essere direttamente cucinati, se invece li avete presi interi, in questo caso dovrete prima pulirli eliminando tutta la terra e poi tagliarli a fettine non troppo spesse.

A questo punto prendete una padella, versate un filo d’olio e fate rosolare uno spicchio d’aglio. Non appena sarà imbiondito, toglierlo e aggiungete i funghi. Regolate di sale e lasciate cuocere fin quando la loro acqua non sarà stata completamente assorbita.

Prendete adesso i due rotoli di pasta sfoglia e conservando la carta forno che uscirò in dotazione, srotolateli.

Con l’aiuto di un coltello a lama liscia, taglia i rotoli a metà partendo dal lato più lungo.

Una volta che avrete ottenuto due metà perfette, create una piccola linea divisoria che dividerà nuovamente a metà. Non dovrete tagliarli attenzione, ma sarà una semplice linea guida.

A questo punto in una metà create dei tagli trasversali con distanza 2 centimetri l’uno dall’altro. Sulla metà intera invece, ponete una porzione di funghi, il prosciutto cotto spezzettato grossolanamente ed infine la scamorza a cubetti.

Adesso ripiegate le strisce ottenuto sulla metà con il ripieno alternandole.

Proseguite in questo modo con le atre tre parti ottenute.

Adesso non vi resta che spennellare il tutto con l’uovo sbattuto con un pizzico di parmigiano ed infornate in forno statico preriscaldato a 210 gradi per circa 15-20 minuti.

Una volta che i vostri fagottini saranno cotti e ben dorati, estraeteli dal forno, lasciateli intiepidire leggermente ed infine servire.

Il loro cuore filante e il sapore dei funghi riuscirà a conquistarvi immediatamente per una cena da favola.

Se dovessero avanzare, anche se lo riteniamo impossibile, li potete conservare al massimo per un giorno in un luogo non umido e lontano da fonti di calore. Saranno buoni anche da freddi, ma se li preferite caldi un paio di minuti in forno caldo e torneranno come appena sfornati.

 

 

Gestione cookie