Un problema comune a tutte le piante che puoi risolvere in poche mosse: così saranno sempre rigogliose

Questo problema è comune a tantissime piante, ma sarà questo originalissimo rimedio fai da te che porterà la situazione sotto controllo. 

Le piante hanno ormai assunto un ruolo davvero fondamentale nelle nostre case. Infatti, se un tempo venivamo considerate solitamente per essere messe in giardino o al massimo su balconi e terrazzi, adesso sono diventati dei veri e propri complementi d’arredo.

problema comune piante
Problema delle piante. Credit: Adobe-Stock

Avere delle piante in casa, sembra ormai essere diventata una vera e propria moda. Si potrà scegliere tra un’ampia selezione che si adatteranno di più alle vostre esigenze e soprattutto al clima che avete in casa. Non sono belle solo esteticamente, ma alcune svolgono dei ruoli davvero molti importanti. Alcune tipologie infatti, saranno perfette per assorbire tutta l’umidità in eccesso che abbiamo in casa e aiuteranno ad evitare che si forma l’odiosa muffa. Ecco perché sarà importantissimi prendersene cura ed assicurarsi che siano sempre in perfetta salute.

Con questo trucchetto risolverai un problema molto comune a tutte le piante

Una volta che avrete deciso di prendere una pianta e metterla in casa, dovrete essere consapevoli che sarà necessario prendersene cura affinché siano sempre in salute e che non secchino da un momento all’altro. Proprio per questo, se sapete di non essere in grado, optate per altro. Detto questo, sappiate che molto spesso, possono accadere delle cose che vanno anche fuori al vostro controllo e rischiano di mettere in serio pericolo le vostre piante.

problema comune piante
Prendersi cura piante. Credit Adobe-Stock

Uno tra i problemi più comuni che possono colpire le piante, è una terribile infestazione di pidocchi, conosciuti nel gergo con il nome afidi. Questi piccoli parassiti, si nutrono della linfa delle piante, fino a portarle lentamente alla morte.

Ecco perché sarà importantissimo agire non appena li vedrete comparire. Il nostro rimedio di oggi sarà adatto a questo e vi aiuterà ad eliminarli fino all’ultimo.

Per realizzare questo ‘repellente naturale‘ vi servirà:

  • 500 g di ortica fresca
  • 5 litri di acqua

Per prima cosa prendete le ortiche ed eliminate le radici e la parte terrosa.

Nel frattempo riempite una pentola con l’acqua e portate a bollore.

Non appena l’acqua sarà bollente, inserite le ortiche al suo interno, spegnete la fiamma e lasciatele macerare per 4 giorni.

Non appena saranno passati i 4 giorni, filtrate l’acqua e trasferitela in un flacone spray.

Adesso dovrete prima di tutto eliminare ogni singolo pidocchio dalle piante, fate attenzione a non lasciarne nemmeno uno, eliminando le eventuali foglie ormai morte.

Ora non dovrete fare altro che nebulizzare il nostro repellente ed il gioco è fatto.

Un rimedio del tutto naturale e per nulla pericoloso per voi, che vi farà ottenere risultati incredibili. In poche mosse sarete riusciti a salvare le vostre piante e ad allontanare i fastidiosi pidocchi.

 

Gestione cookie