Per poter risparmiare in bolletta sarà necessario pulire in questo modo i termosifoni, soltanto così eviterai inutili sprechi.
Ormai possiamo lentamente entrare nel concetto, che di qui a poco il freddo arriverà. Nonostante questo sia un autunno decisamente diverso visto le temperature in alcune regioni ben sopra la norma, anticiperà comunque i mesi che in genere sono i più freddi dell’anno.
Quando il freddo arriverà, esattamente come abbiamo fatto con il caldo asfissiante di questa lunga estate, tenderemo ad usare vari dispositivi per cercare di mantenere casa calda e riuscire a raggiungere una temperatura almeno gradevole. Ovviamente, dopo tutto quello che sta accadendo, sappiamo quanto possa costare usare sia stufe elettriche, ma anche i termosifoni che abbiamo in casa, purtroppo però seppur con moderazione, di certo non potremo fare a meno di loro. Ecco perché sarà importantissimo di farlo con criterio, per cercare di riuscire ad ottenere anche un piccolo risparmio in bolletta.
Dovrai pulire attentamente i termosifoni se vorrai risparmiare in bolletta
Una cosa molto importante, ma che riguarda in linea generale anche ogni tipo di elettrodomestico, è che per avere una buona resa è indispensabili che siano sempre ben puliti. Questo perché, non avendo sporco e polvere accumulati, i termosifoni riusciranno ad irradiare meglio il calore e di conseguenza sarà minore il tempo in cui casa si riscalderà.
Più i termosifoni saranno puliti e più riuscirete ad ottenere una resa perfetta, se poi volete aumentarla, provate a mettere della carta argentata tra la parete e il termosifone e vedrete la differenza.
Detto questo, prima di procedere alla loro accensione dovrete quindi dedicarvi ad una pulizia profonda ed accurata, soprattutto adesso, che vengono da un periodo in cui non sono stati totalmente utilizzati.
Quindi armatevi di pazienza e mettiamoci subito all’opera. L’occorrente di cui avrete bisogno sarà:
- Aspirapolvere con beccuccio stretto
- Acqua calda
- Detersivo (andrà bene anche quello per piatti)
- Panno in microfibra
- Panno di cotone
Per prima cosa dovrete dedicarvi a rimuovere tutta la polvere accumulato. Per farlo potrete usarla l’aspirapolvere se è dotata di beccuccio stretto oppure usare un semplice pennello con il manico lungo.
Dopo aver spolverato e aver eliminato il grosso, preparate un secchio con acqua calda e detersivo.
Immergete il panno in microfibra ed usatelo per pulire gli elementi.
Cambiate l’acqua e ripetete questa operazione fin quando non sarà perfettamente limpida.
Una volta fatto questo, con il panno in cotone asciugate il tutto. Ed ecco che i vostri termosifoni sono pronti per essere utilizzati.
Un metodo semplicissimo, che vi permetterà di ottenere un calore perfetto in pochissimo tempo, soltanto così potrete riuscire a risparmiare in bolletta e ad avere una casa calda e accogliente.