La spugnetta del lavello è sempre piena di batteri ma se fai come ti dico li elimini tutti in un attimo

A prima vista potrà sembrare anche pulita, ma la spugnetta del lavello è sempre piena di germi e batteri: ecco come fare per renderla sicura.

Non è la prima volta in cui vi diciamo che la cucia è senza dubbio uno dei luoghi in cui si passa la maggior parte del nostro tempo. Ambiente in cui andremo non solo a preparare i nostri pranzi e cena, ma andremo anche a concentrarci sulla pulizia e il riordino della dispensa e tanto altro ancora.

spugnetta lavello
Igienizzare spugnetta piatti. Credit: Adobe-Stock

Più staremo in cucina e più saranno gli oggetti che andremo a toccare e ad usare. Ovviamente anche questi, più si useranno e più sarà necessario igienizzarli ed eliminare ogni traccia di sporco, germi e batteri. Tra questi ad esempio troviamo i classici strofinacci, che dovranno essere trattati in questo modo per averli sempre ben puliti. Ma non è finita di certo qua, perché nella lunga lista degli oggetti più sporchi in casa, ne abbiamo uno che usiamo praticamente ogni giorno, ossia la spugnetta per lavare i piatti.

Soltanto così riuscirai ad avere una spugnetta del lavello perfettamente igienizzata

Chi ha la fortuna di avere una lavastoviglie in casa, sicuramente la userà con meno frequenza. Chi invece sarà ‘costretto’ a lavare i piatti con l’olio di gomito, di certo non potrà fare a meno di usare la classica spugnetta per piatti. Tutti ne abbiamo almeno una sempre in bella vista sul nostro lavello e la useremo ogni qualvolta sarà necessario.

 

Nonostante venga consigliato di cambiarla con maggiore frequenza, prima di arrivare a fare questo, sarà importantissimo averla sempre ben pulita, perché anche se alla vista potrà sembrare perfetta, in realtà si celano una quantità enorme di germi e batteri.

Come fare allora per riuscire ad avere una spugnetta del lavello sempre ben pulita? La risposta è davvero semplicissima!

I metodo per igienizzarla possono essere davvero tantissimi, uno ve lo abbiamo mostrato anche noi tempo fa, oggi però vogliamo mostrarvi come farlo in maniera facile e veloce e senza usare chissà quali diavolerie.

Tutto quello di cui avrete bisogno sarà:

  • Acqua bollente
  • Succo di limone
  • Spugnetta da disinfettare

Prendete un recipiente e riempitelo con acqua calda, meglio se bollente.

A questo punto versate al suo interno il succo di un limone e immergete la spugnetta per bene, dovrà essere completamente immersa.

Ora non vi resta che lasciarla in ammollo per 20 minuti ed eccola pulita e profumata.

Se invece non amate perdere tempo e volete qualcosa di più pratico, vi basterà usare del sapone per piatti e acqua calda. Versatene una piccola quantità sulla spugnetta, passatela sotto l’acqua calda ed il gioco è fatto.

Basterà davvero poco e saranno perfettamente pronte all’uso.

Gestione cookie