Preparare un secondo facile e gustoso è ciò che tutti desiderano per il pranzo. Ecco la ricetta perfetta per te: focacce buonissime in pochi minuti!
Il pranzo è sempre un buon momento per cercare di riunione, almeno qualche oretta, quand’è possibile, la famiglia a tavola e condividere con loro parte della giornata.
Ma ci sono anche momenti in cui l’intera famiglia non riesce a riunirsi a pranzo e quindi si opta per un secondo facile, gustoso e veloce. Il modo migliore per prepararne uno che rispecchi questi canoni è soffermarsi su una ricetta davvero unica: le focacce. Queste saranno diverse dal solito, ma semplicemente buonissime! Vediamole insieme
Un secondo facile e gustoso da creare sarà semplicissimo: si tratta di queste focacce, super deliziose!
Quando pensiamo ad un secondo facile e veloce da gustare, pensiamo sicuramente ed immediatamente alla pizza, al panino o ad una semplicissima piadina. Più semplice, economica e veloce di così? Di certo non troviamo nulla in giro! Quest’oggi però desideriamo farvi seguire una ricetta davvero unica nel suo genere per creare delle ottime focacce.
Tutto ciò che ci occorrerà è:
- 10 patate
- 3 uova
- 100 gr di provola
- 50 gr di prosciutto cotto
- 40 gr di farina di mais
- 1 cucchiaino di sale
- mezzo cucchiaino di pepe
- olio di semi di girasole
Iniziamo dalle patate. Mettiamole in una pentola con dell’acqua, dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente, e accendiamo la fiamma, tenendo il coperchio ben chiuso, per circa mezz’ora. Questo dovrebbe essere il tempo esatto per averle pronte e cotte; al termine della cottura, scoliamole e lasciamole raffreddare per qualche minuto, per poi spellarle e metterle, schiacciate, in una ciotola. A questo punto non ci resta che mettere, nella ciotola stessa, le uova, il sale, il pepe e la farina di mais ed iniziare a mescolare cercando di amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Da parte poi tagliamo la provola in piccolissimi pezzetti e facciamo lo stesso con il prosciutto cotto. Prendiamo parte dell’impasto di patate, mettiamo al centro due pezzettini di provola e un po’ di prosciutto e richiudiamo come se volessimo formare delle vere e proprie focacce; facciamo questo fino ad esaurimento degli ingredienti. A questo punto non ci resta che mettere in una padella capiente, l’olio di semi di girasole, aspettando che diventi bollente. A questo punto, quando sarà diventato tale, possiamo calare al suo interno le focacce e aspettare che cuociano; quando risulteranno dorate e ben cotte, possiamo scolarle su un piatto rivestito di carta assorbente e lasciarle raffreddare. Serviamo in tavola e gustiamo: saranno deliziose, filanti e super economiche.
Ovviamente se abbiamo l’esigenza di portarle al lavoro, perchè non ci troviamo in casa per pranzo, possiamo cucinarle la sera prima e metterle in un tegamino il giorno dopo. Saranno ugualmente buonissime e gustose.