Per la cena di stasera non preparare la classica parmigiana, provala in questa versione e porterai in tavola una vera specialità.
Se dovessimo pensare ad uno dei piatti che non mancavano mai in tavola quando le domeniche andavamo a pranzo dai nonni, la parmigiana di melanzane è sicuramente una delle prime cose che ci verrebbe in mente.
In genere veniva servita come contorno e accompagnava la classica carne al ragù che ovviamente era quasi d’obbligo. Già quando veniva portata in tavola si poteva sentire il suo incredibile sapore, che sarebbe stato soltanto l’inizio di una vera e propria festa del gusto. I suoi strati che racchiudono un cuore filante, sono sicuramente uno spettacolo non solo per gli occhi, ma soprattutto per il nostro palato. Ovviamente, nonostante la ‘ricetta della nonna’ preveda che le melanzane siano rigorosamente fritte, non mancano versioni più leggere e poco caloriche, proprio come questa che vi abbiamo mostrato qualche tempo fa.
Questa non sarà la classica parmigiana: la preparai con un ingrediente d’eccezione
Oggi però non vogliamo mostrarvi l’ennesima versione con le melanzane, bensì vogliamo osare con voi e farvi uscire per una volta dai classici schemi. Per la cena di stasera, abbiamo intenzione di farvi portare in tavola una deliziosa parmigiana di zucca perfetta per questo periodo e parvi gustare qualcosa di unico.
Per preparare questa parmigiana di zucca vi servirà:
- 1 kg di zucca
- Farina
- Speck a fettine
- Scamorza a fettine
- Olio
- Parmigiano
- Pangrattato
- Sale
Per prima cosa prendete la vostra zucca e dopo aver eliminato buccia e semi, che non dovrete assolutamente buttare via, ma potrete riutilizzare come vi abbiamo proposto in questo nostro articolo, riducetela in fettine non troppo spesse.
Adesso infarinatele da entrambi i lati e tenetele giusto un secondo da parte.
Prendete una teglia da forno, oliate il fondo e create il primo strato con le fettine di zucca infarinate.
Aggiungete quindi le fettine di speck, quelle di scamorza e una generosa manciata di parmigiano.
Aggiungete anche un pizzico di sale, un filo d’olio e coprite con le altre fettine di zucca.
Create un secondo ed un terzo strato esattamente come avrete fatto il primo ed infine create lo strato superficiale che dovrà avere solo le fettine di zucche.
Insaporite lo strato finale con del sale, un pizzico di pepe se lo gradite, pangrattato, parmigiano ed un filo d’olio.
Ora non vi resta che infornare in forno ventilato a 190 gradi per 40 minuti circa.
Una volta cotta lasciate intiepidire leggermente e poi tagliate a fettine.
Se preferite potrete aggiungere anche dei funghi champignon tra uno strato e l’altro, oppure sostituire lo speck con del prosciutto cotto o con del salame. Il sapore sarà altrettanto delizioso.