Perché in autunno cadono così tanti capelli? Dietro a questo ‘fenomeno’ c’è una spiegazione ben precisa: ecco cosa c’è da sapere.
L’autunno viene spesso considerato come una stagione di ‘transizione’. Dovrebbe essere il lento e graduale passaggio dalle temperature roventi dell’estate a quelle decisamente fredde dell’inverno. Negli ultimi anni però le cose sono leggermente cambiate e spesso ci ritroveremo a vivere un autunno mite.
Nonostante spesso non ricordi affatto quello di un tempo, l’autunno crea sicuramente un’atmosfera magica. Non solo perché tutto intorno cambierà colore, la natura cambia le se foglie e troveremo in tavola tantissimi nuovi sapore, ma sarà anche il periodo in cui festeggeremo Halloween e tutto ciò che di bello e divertente c’è in questa festa. Oltre a tutti questi aspetti a dir poco positivi, c’è qualcosa che ci fa disperare e in alcuni casi anche preoccupare. Un fenomeno che inizia a settembre e ci porteremo dietro per un bel pò.
Quello che ci colpisce maggiormente a partire da fine settembre e che dura per un bel pò è senza dubbio la caduta di capelli. Un fenomeno che si verifica già normalmente, ma che in questo periodo s’intensifica maggiormente, costringendo in alcuni casi a ricorrere anche a delle cure preventive. Uomini o donne poco importa, quando arriverà l’autunno saremo tutti colpiti da questo fenomeno a dir poco sgradevole.
L’autunno è quindi il periodo in cui anche la natura cambia il suo look. Le foglie cadono, gli alberi cambiano colore e tutto intorno inizia ad avere un altro aspetto. E puntuale come un orologio Svizzero, ecco che i capelli inizieranno a cadere senza sosta. Saremo privi di metterci la mano nei capelli, che ci ritroveremo a stringere una quantità indefinita.
Per non parlare di tutti quelli che troviamo in terra ogni volta che li spazzoliamo o quando ci facciamo lo shampoo. In genere perdere capelli è una cosa assolutamente fisiologica, non sono perenni e quelli più vecchi cadranno per fare spazio a quelli nuovi. In autunno però le cose cambieranno drasticamente e ne perderemo davvero in gran quantità.
Ma perché accade tutto questo proprio in autunno? Proprio come vi abbiamo accennato, i capelli non sono affatto perenni, una volta terminato il loro ciclo, cadranno per far crescere poi dei nuovi. E sarà proprio in concomitanza dell’autunno che il loro ciclo giungerà a termine.
Ovviamente anche le temperature influiranno su questo e in modo particolare se tendete ad inossare cappelli di qualsiasi materiale.
Così come le piante si rigenerano con la luce, anche i nostri capelli ne trarranno beneficio, quindi, meno luce solare al giorno e più i nostri capelli tenderanno ad indebolirsi e quindi a cadere.
Quindi in linea generale si potrebbe definire un fenomeno del tutto normale, ma se ovviamente vi doveste rendere conto che la situazione e fuori controllo, allora in questo caso fareste bene a rivolgervi al vostro medico, che saprà sicuramente indicarvi il giusto trattamento.