Se anche l’ottone si è annerito e ha perso la sua naturale lucentezza è arrivato il momento di dargli una bella ripulita: ecco come fare.
È un materiale usato tantissimo nei tempi più antichi, prima ne erano completamente sommerse le casa, adesso invece lo troviamo in piccoli dettagli, come maniglie, complementi di arredo e anche in alcuni strumenti musicali. Stiamo parlando dell’ottone e oggi vi sveleremo un trucchetto per averlo sempre perfetto.
Così come l’acciaio, ma anche l’argento, l’ottone risulta essere molto resistenze e facilmente lavorabile. Essendo una lega fatta di rame e zinco, riesce a durare nel tempo senza alcun problema. La sua resistenza lo rende perfetto per la realizzazione di svariati strumenti musicali, come ad esempio trombe e similari. Ovviamente, un pò come tutti i materiali di cui siamo circondati, anche l’ottone tenderà con il passare del tempo a scurirsi e proprio come facciamo con l’argento dedicandoci alla sua pulizia, allo stesso modo utilizzando ovviamente metodi diversi, dovremo eliminare tutto lo ‘sporco’ che si andrà a creare.
A differenza dell’argento o dello stesso acciaio, pulire l’ottone non sarà semplicissimo, o meglio, sarà necessario trovare il metodo giusti, ma soprattutto armarsi di pazienza e un pò di olio di gomito per farlo tornare splendente. Proprio per questo oggi, noi di Mammastytle vogliamo mostrarvi alcuni semplici rimedi fai da te, che renderanno il vostro ottone splendido come non mai.
Ovviamente così come vale la regola per l’acciaio e per l’argento, anche per la pulizia dell’ottone dovrete assolutamente vietare oggetti abrasivi e spugnette con la retina. In questo modo, non solo eviterete di rovinarlo, ma impedirete che la superficie si ricopra di graffi.
Detto questo, ecco di cosa avrete bisogno per far risplendere il vostro ottone e quali sono i rimedi da provare: