Grissini fatti in casa identici a quelli confezionati? Ecco la ricetta per averli fragranti e friabili: saranno davvero uno tira l’altro.
Spesso li sgranocchiamo in tavola al posto del pane oppure li amiamo servire vicino freschi aperitivi o deliziosi antipasti. Stiamo parlando dei croccantissimi grissini e che grazie al loro sapore, sono davvero uno tra gli snack più gustosi al mondo.
Quando abbiamo voglia di sgranocchiare qualcosa, la prima cosa che facciamo è aprire la dispensa e prendere la prima cosa che vi viene sotto mano. In genere troviamo patatine, snack vari e ovviamente non possono mai mancare i cracker. Ma c’è un’altra cosa che attira spesso la nostra attenzione e che sono perfetti anche per essere sgranocchiati ovunque vogliamo, stiamo parlando dei grissini e del loro sapore inconfondibile. Perfetti per uno spuntino sano e veloce, ma ideali da portare in tavola per accompagnare i nostri pranzi e cene.
Per questi grissini fatti in casa sarà questa la ricetta da seguire: saranno deliziosi
In commercio esistono davvero tantissimi tipi di grissini. Ci saranno quelli nella versione classica, perfetta per grandi e piccini. Poi troveremo quelli magari speziati o anche leggermente piccanti. Tutti ovviamente con la caratteristica forma che contraddistingue il grissino. Proprio perché sono così amati da tutti, oggi vogliamo ‘osare’ con voi e farveli preparare in casa. Non preoccupatevi però, perché non sarò affatto complicato, anzi vi divertirete davvero tantissimo.
Per preparare i nostri grissini fatti in casa vi servirà:
- 300 g di farina tipo 1
- 190 g di acqua
- un cucchiaino di sale
- 5 g di lievito di birra fresco
- 25 g di olio
- un pizzico di zucchero
- Olio evo
Prendete una ciotola e versate l’acqua, tiepida ma non bollente, al suo interno. A questo punto unite lo zucchero e il lievito e mescolate.
Dopo che tutti gli ingredienti si saranno sciolti, aggiungete la farina, l’olio ed il sale ed iniziate ad impastare, aiutatevi prima con un mestolo e poi rifinite il tutto con le mani.
Otterrete un impasto piuttosto appiccicoso, ma è così che dovrà essere quindi NON AGGIUNGETE altra farina.
Coprite il tutto con pellicola trasparente e lasciate riposare in forno con la luce accesa per 1 ora e mezza.
Passato questo tempo, infarinate leggermente il piano di lavoro, trasferite l’impasto e dopo aver fatto un paio di giri di pieghe, formate un panetto e lasciatelo riposare nuovamente per 20 minuti coperto con un canovaccio pulito.
Una volta passato questo tempo, stendete l’impasto, ritagliate i vostri grissini. Dategli una forma a serpentello con le mani ed allungateli leggermente, in questo modo da ogni striscia vi verranno fuori almeno un paio di grissini.
A questo punto trasferiteli su una teglia ricoperta da carta forno e leggermente infarinata, fateli lievitare nuovamente in forno con la luce accesa per un ora.
Infine spennellate i grissini con altro olio evo ed infornate a 220° per 13 minuti.
Una volta cotti, lasciateli raffreddare completamente e gustateli.