L’esperienza da fare una volta nella vita: giro in mongolfiera in Italia

Una delle più belle esperienze da provare. Dove e quanto costa fare un giro in mongolfiera in Italia e non solo

Vi sembrerà quasi di camminare in cielo tanto è dolce e placido il movimento, anche se quando si alza in cielo e lentamente salite un brivido di emozione vi correrà lungo la schiena. Ma vi assicuriamo che è tutto gioia e piacere, nessuna paura. Volare in mongolfiera è una delle esperienze più belle che potete fare. Romantica per le coppie, divertente e sicura per i più piccoli, suggestiva per tutte.

mongolfiera
Dove si possono fare i giri in mongolfiera e quanto costa

Ma dove fare un giro in mongolfiera in Italia? E soprattutto quanto costa? Non è un’esperienza che si può far spesso – sia per i costi sia perché ci sono pochi posti dove poterlo fare – ma vi assicuriamo che una volta nella vita, vale la pena.

Dove fare un giro in mongolfiera e quanto costa

Se avete letto il giro del mondo in 80 giorni avrete una voglia enorme di fare come i protagonisti di Jules Verne (magari non per tutto il mondo). La mongolfiera non viene utilizzata ovviamente come mezzo di trasporto, ma ormai esclusivamente come mezzo per emozionanti giri panoramici.

Un viaggio in mongolfiera è infatti un’emozione per grandi e piccoli. Ci sono paesaggi che visti dall’alto vi lasceranno senza fiato: potrete ammirare città d’arte e campagne in un silenzio incredibile, in un volo ecologico e pulito.

Avrete la possibilità di vedere il mondo dall’alto, come mai prima. Non come in aereo – troppo in alto, troppo distaccato e troppo veloce – né come da una montagna – troppo statico e limitato. Un punto di vista spettacolare a 360 gradi sul mondo, un contatto con la natura, con il vento, con gli uccelli, con il cielo.

Ma quanto costa un giro in mongolfiera? In genere il prezzo si aggira sui 150 euro a persona, 130 circa per i bambini dai 6 a 12 anni, attestandosi sui 450 euro per un gruppo di 4 persone. Ecco intanto i giri in mongolfiera più belli da fare.

  • Cappadocia, Turchia
  • Matera, Basilicata
  • Catania, Sicilia
  • San Casciano, Toscana
  • Bevagna, Umbria
  • Roma, Lazio
  • Mondovì, Piemonte
  • Milano, Lombardia

Il giro in mongolfiera più bello del mondo

Iniziamo fuori dall’Italia con uno dei giri in mongolfiera più iconici e suggestivi che esistano. Il giro in mongolfiera della Cappadocia. Se andate in Turchia dovete visitare questa spettacolare regione con una natura rigogliosa, tra cui le terme di Pammukale, e costruzioni particolari come i camini delle fate. All’alba a Goreme vengono organizzati de i tuor in mongolifera mozzafiato. Vi alzerete insieme al sole, in silenzio, ammirando un panorama meraviglioso.

Mongolfiera in sud Italia

Nel sud Italia fra le compagnie che organizzano viaggi in mongolifera c’è Landing on South Italy che vi porterà a vedere dall’alto la città dei sassi, la Murgia e Castel del Monte. In Sicilia c’è il tour operator Sicilyng a Catania che vola fino alle pendici dell’Etna.

mongolfiera
Mongolfiere Italia: dove andare e quanto costa

Volo in mongolfiera al Centro Italia

Spostandoci al centro Italia in Toscana in provincia di Firenze a San Casciano c’è Tuscany Ballooning che vi porterà a vedere dall’alto le più belle città d’arte di Firenze, Siena e Lucca passando per la suggestiva campagna toscana. A Bevagna in Umbria volate con Ballon Adventures Italia sopra Assisi. Roma dall’alto la vedere con Roma Mongolfiere: un punto di vista inedito della Città Eterna.

Giro in mongolfiera al Nord

Salendo al Nord Italia da Mondovi in provincia di Cuneo c’è Mongolfiere Italia che vi porterà in paesaggi naturali spettacolari tra Alpi e Monte Rosa. Milano Mongolfiere è invece il tour operator che vi farà fare un giro romanticissimo sul cielo di Milano.

Fare un giro in mongolfiera è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, una sensazione bellissima che vale il prezzo del biglietto.

 

 

 

 

Gestione cookie