Arriverà questo bonus già a novembre per i pensionati: un aiuto dallo Stato che dona un po’ di serenità

Nuovo Bonus in arrivo a partire da Novembre per i pensionati: un sostegno economico da parte dello Stato in aiuto a chi è in difficoltà

Tra i bonus dei quali negli ultimi tempi si è sentito parlare, quello dei 550 euro per questa categoria di lavoratori sta certamente riscuotendo molto successo. Ma non è il solo ad attirare l’attenzione dei cittadini italiani.

bonus novembre
Nuovo Bonus a Novembre (Credits: Adobe)

Certo è che negli ultimi tempi, sono molte le persone o famiglie intere che affrontano la tempesta economica a denti stretti e con un po’ di difficoltà. D’altronde, la situazione descritta sul piano internazionale ed anche nazionale, non si dice affatto positiva ed in previsione dell’arrivo del nuovo anno, si pensa già che gli aumenti sui costi saranno notevoli. Si parla però in questi ultimi tempi di un nuovo sostegno economico da parte dello Stato. Erogato a favore dei pensionati e dei lavoratori dipendenti questo sarà reso disponibile a partire dal prossimo mese, ovvero a Novembre. Ma di cosa si tratta? Scopriamo subito qualche dettaglio in più, compresi requisiti e modalità di richiesta.

Un nuovo bonus messo a disposizione per pensionati e lavoratori dipendenti: disponibile da Novembre, tutte le informazioni

Con l’intento di correre in aiuto di chi in questi ultimi mesi si ritrova a non riuscire ad affrontare le difficoltà economiche di questi tempi, arriva in soccorso di pensionati e lavoratori dipendenti un nuovo bonus. E’ l’Ansa a far sapere che a partire dal mese di Novembre ben oltre 22 milioni di Italiani potranno usufruire di questo sostegno economico. Stiamo parlando del Bonus di 150 euro che potrà essere richiesto da quanti, tra lavoratori dipendenti e pensionati, abbiano un reddito non superiore a 20mila euro. Sarà necessario fare esplicita richiesta? O il bonus sarà accreditato come i precedenti 200 euro?

bonus novembre
Bonus: soldi a novembre (Credits: Adobe)
  • Per poter richiedere il Bonus di 150 euro, è necessario che la retribuzione imponibile del lavoratore dipendente non sia superiore a 1538 euro mensili. Coloro che non superano questa fascia, vedranno direttamente accreditato il bonus sulla busta paga di Novembre.
  • Per quanto riguarda invece i pensionati, sarà l’Inps ad erogarlo ai residenti in Italia con reddito personale IRPEF non superiore a 20mila euro. Anche per disoccupati e lavoratori domestici sarà possibile ottenere il bonus, e qualora questi risultino idonei, l’erogazione del bonus avverrà automaticamente.
  • E per quanto riguarda invece i lavoratori indipendenti? Un po’ come il bonus di 200 euro c’è ancora al momento un po’ di incertezza in merito. Solamente poche settimane fa è stato reso noto che è possibile richiedere il bonus di 200 euro per lavoratori indipendenti. La questione sul bonus di 150 euro al momento si dice ancora incerta. Non è chiaro se a coloro che attendono ancorai l bonus di 200 euro si distribuirà una somma che contenga entrambi i bonus oppure se si provvederà ad erogarli in maniera distinta.
Gestione cookie