Vuoi avere la menta sempre fresca in casa? Fai così e non avrai più problemi

Avere la menta sempre fresca in casa, anche in inverno, è ciò che tutti desiderano. Ecco come ottenerla in men che non si dica.

La menta è una delle piante aromatiche maggiormente utilizzate in casa. Si possono preparare infusi, tisane e la si può utilizzare per condire i piatti più svariati di sempre.

menta fresca
Avere sempre menta fresca – Credit: Adobe-Stock

C’è però un piccolissimo problema, che sorge non appena inizia a calare il gelo: questa piantina potrebbe morire a causa delle basse temperature. E resteremmo senza di essa per lunghi mesi. Fortunatamente ci sono dei metodi per riuscire ad averla sempre fresca, anche nei mesi che verranno; in questo modo potremo continuare ad utilizzarla come meglio desideriamo. Vediamo insieme di quali metodi parliamo.

Avere la menta fresca durante l’inverno è possibile: basta seguire questi piccoli consigli e sarà semplicissimo

Abbiamo precedentemente detto che la menta è una delle piante aromatiche, insieme al basilico, timo, rosmarino e salvia, più utilizzate in cucina. Questa viene messa in diversi piatti per dargli un sapore nuovo e del tutto diverso da quello che conosciamo, ma spesse volte viene anche utilizzato per preparare delle tisane meravigliose. Purtroppo, però, come la maggior parte delle piante aromatiche, potrebbe ‘morire’ alla prima gelata possibile.

Per continuare quindi ad averla sempre fresca ed utilizzabile durante tutto l’inverno, possiamo ricorrere a dei metodi davvero efficaci che sono i seguenti. Il primo sicuramente consiste nel tagliare i rametti e metterli nella carta assorbente abbastanza umida, per poi riporli in frigo. E’ un metodo super naturale, ma allo stesso tempo anche molto veloce e pratico da utilizzare; la sua durata però è minima: essendo menta fresca potrà durare circa 3 giorni, dopodiché inizieremo a vedere le prime foglioline gialle e non potrà più essere utilizzata.

menta fresca
Menta fresca inverno – Credit: Adobe-Stock

Dunque come possiamo fare per averla sempre fresca? Con il metodo del congelamento. Questo praticamente consiste nel prendere le foglioline di menta, metterle in uno stampino per le formine del ghiaccio, ricoprirle di acqua e metterlo in freezer. Con questo metodo le avremo sempre pronte per l’occorrenza, in particolare se vogliamo preparare degli infusi o delle buonissime tisane che possano rilassarci durante l’inverno. A quel punto ne basterà prendere un cubetto, metterlo nel bollitore con altra acqua e aspettare che diventi calda: un sapore ed un odore unico si estenderà per tutta la stanza.

Gestione cookie