Avere una torta perfetta è facilissimo! Ti basterà unire due ingredienti tipici dell’autunno e creerai un vero capolavoro.
A tutti capita, almeno una volta durante la giornata, di aver voglia di un buonissimo dolce che possa soddisfare tutte le nostre aspettative e placare questa immensa voglia che ci pervade.
Solitamente, quando si ha del tempo a propria disposizione, si decide di optare per un dolce fatto in casa. In questo modo eviteremo conservanti, coloranti e sostanze ‘chimiche’ che potremmo solitamente trovare nei dolci preconfezionati. Ciò che vogliamo farvi realizzare oggi è una torta perfetta che ha come ingredienti principali due protagonisti della stagione autunnale: vediamo insieme di quali si tratta e in che modo poterli unire creando una torta buonissima!
La torta perfetta esiste ed ha il sapore dell’autunno: unisci questi due ingredienti e creerai una delizia pura
Quando parliamo di torta, la prima che sicuramente ci viene in mente, e che siam certi piaccia anche ai bambini, è quella al cioccolato. Ma non è l’unica che possiamo preparare in casa. Infatti quest’oggi ve ne faremo preparare una davvero gustosa che vedrà l’unione di due ingredienti principali dell’autunno: la zucca e le mele.
Per realizzare questa torta avremo bisogno di:
- 200 gr di farina
- 150 gr di zucca
- 100 gr di zucchero
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 2 mele
- 2 uova
- succo di un limone
- 5 gr di lievito per dolci (in polvere)
- mela
- zucchero a velo
Iniziamo lavando e sbucciando per bene le mele: una andrà tagliata a pezzetti piccoli, l’altra a fettine sottili. Fatto ciò mettiamole da parte e intanto prepariamo il resto; prendiamo la nostra zucca, sbucciamola eliminando anche i semini al suo interno e grattugiamola in una ciotola, tenendola da parte.
In un’altra ciotola mettiamo le uova, che andremo a sbattere e rendere spumose, il succo di limone, lo zucchero e l’olio, mescolando con un frullatore elettrico in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungiamo la farina e il lievito e continuiamo a mescolare allo stesso modo, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungiamo la mela tagliata a piccoli pezzettini sottili e la zucca grattugiata precedentemente. Mescoliamo ancora con una spatola e amalgamiamo il tutto. Versiamo tutto in uno stampo a cerniera, con al di sotto la carta da forno e decoriamo con le fette intere di mela, cercando di lasciarle intere e in piedi quanto più possibile. Inforniamo in forno statico a 180° per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario per la cottura non dobbiamo far altro che spegnere, sfornare, togliere dallo stampo e aspettare che si raffreddi. A questo punto, quando ormai sarà tiepida possiamo concludere con lo zucchero a velo. Da parte tagliamo spicchi di mela molto sottili e andiamo a metterne uno su ogni fetta che tagliamo, per rendere il tutto più scenografico.