Per riprenderci un po’ dal grande pranzo della domenica, non ci resta che preparare un piatto fresco e veloce a base di farro: ecco come.
Solitamente la domenica si mangia sempre un po’ in più rispetto agli altri giorni della settimana; ciò implica, come conseguenza, che durante i giorni che seguiranno quest’ultimo si debbano preparare piatti semplici.
Quello che vogliamo farvi preparare oggi è davvero semplicissimo, ma anche fresco e veloce. Nonostante sia arrivato l’autunno e la natura ci delizia con le sue mille verdure ‘nuove’, le temperature sembrano essere sempre molto alte. Allora dobbiamo poter approfittare cucinando ancora piatti abbastanza freschi, ma nutrienti e genuini allo stesso tempo. Vediamo come poter preparare questa deliziosa ricetta unendo il farro ad una buonissima verdura.
Un piatto fresco e veloce è ciò che ci vuole per il pranzo di oggi: unisci il farro a questa verdura, sarà buonissimo!
Quando pensiamo ad un piatto semplice e leggero, ma soprattutto con grandissimo sapore, pensiamo sicuramente al farro. Questo cereale è davvero gustoso, ma aiuta anche tantissimo l’organismo a lavorare meglio mettendo in mostra il senso di sazietà e soprattutto portando le sostanze nutritive ad esso. Ciò che andremo a preparare oggi è qualcosa di speciale che vede protagonisti il farro e le zucchine.
Gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo saranno:
- 250 gr di farro
- 2 zucchine
- 100 gr di pomodorini rosso
- 70 gr di feta
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- sale
- pepe
- foglie di basilico
Iniziamo mettendo il farro in acqua, in una pentola, e portiamo sul fuoco; saliamo e facciamo cuocere per circa mezz’ora (essendo un cereale avrà bisogno di molto più tempo di cottura rispetto alla pasta). Quando sarà completamente cotto, possiamo scolarlo e metterlo in una ciotola per aspettare che si raffreddi. Nel mentre prepariamo il condimento: in una padella mettiamo un filo d’olio, mezzo spicchio d’aglio e le zucchine, lavate e tagliate precedentemente a dadini.
Quando saranno completamente cotte possiamo spegnere e metterle da parte; tagliamo a questo punto i pomodorini a dadini molto piccoli e cuociamoli all’interno della pentola stessa in cui abbiamo cotto le zucchine, aggiungendo un po’ di sale per dare maggiore sapore al piatto. Appena saranno cotti anche quest’ultimo spegniamo; intanto su un tagliere, tagliamo a pezzetti, non molto piccoli, la nostra feta. Riprendiamo il farro e aggiungiamo tutti questi ingredienti, cotti e non. Concludiamo con qualche foglia fresca di basilico, spezzettata qua e là e mescoliamo per bene. In questo modo tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e avranno un sapore davvero unico.
Ed ecco creato il vostro piatto perfetto: salutare, veloce, economico e super delizioso! Sicuramente tutti coloro che l’assaggeranno, vorranno la ricetta per poterlo riproporre nelle proprie case e soprattutto per portarlo a lavoro.