Non riesci mai a sapere se le uova sono realmente fresche oppure no? Non dovrai fare altro che usare questo metodo ed il gioco è fatto!
Le uova sono sicuramente tra gli alimenti più utilizzati in cucina. Non solo perfette per essere mangiate così al naturale, magari realizzando queste deliziosa frittata, ma sono praticamente alla base di tantissime altre preparazioni.
Torte, dolci, biscotti, ma anche la pasta fatta in casa, avranno tutti tra gli ingredienti le uova. Per non parlare poi della maionese, che in questa versione è davvero deliziosa, senza le quali sarebbe davvero impossibile prepararla. Insomma, sono sicuramente tra gli ingredienti che in cucina non dovrebbero mai mancare. C’è un dettaglio che però ci deve fare stare ben attenti, ossia mangiare uova crude che nono sono propriamente fresche o nella peggiore delle ipotesi andate addirittura a male, può essere davvero molto rischioso per la nostra salute.
Come capire se le uova sono fresche oppure sarebbe meglio non consumarle
Anche se si presta sempre la massima attenzione, potrebbe capitare di avere nel frigorifero già da un bel pò di tempo e di non riuscire a capire esattamente la loro data di scadenza. Cosa fare quindi in questi casi? Per evitare rischi meglio buttare via tutto, oppure rischiare? La risposta come sempre ve la diamo noi di Mammastyle, svelandovi alcuni trucchetti perfetti per capire sin da subito come e quando mangiare un uovo.
Consumare uova che non sono più fresche come un tempo può essere un vero pericolo per la nostra salute. Infatti, il rischio di poter contrarre la Salmonellosi è davvero molto alto. Vomito, diarrea, dolori addominali, febbre e in alcuni casi un netto peggioramento del quadro clinico, che possono portare anche al ricovero, sono i sintomi che possono essere riconducibili a questa intossicazione.
Ma come fare quindi a riconoscere se le uova sono buone o meno? I trucchetti da provare in casa sono 3 essenzialmente:
- Prendete un bicchiere, sciogliete al suo interno un cucchiaino di sale e inserite l’uovo al suo interno. Se l’uovo sale a galla, non è affatto da prendere in considerazione e quindi gettatelo immediatamente via. Se resta a metà, in questo caso crudo non è l’idea migliore per consumarlo, ma vi basterà cuocerlo bene per evitare rischi. Se invece affonda l’uovo è freschissimo e potrete consumarlo come volete;
- Prendete l’uovo e mettetelo tra le dita, ponetelo contro luce ed osservate il guscio. Se saranno ben visibili dei piccolissimi fori allora l’uovo è fresco, in caso contrario meglio non consumarlo;
- Come ultimo trucchetto, prendete l’uovo ed agitatelo se sentite un rumore al suo interno, vorrà dire che si sarà formate dell’aria e di conseguenza non sarà più fresco, nè tanto meno buono da consumare.