Se la muffa ha colpito i tuoi vestiti, potrai provare questi semplici rimedi naturali per farla sparire del tutto: ci vorrà pochissimo.
La comparsa della muffa non è mai una cosa piacevole. Quando s’inizieranno a vedere le prime macchioline in casa, vorrà dire che c’è qualcosa in casa che non va, ma soprattutto si dovrà intervenire immediatamente, prima che la cosa peggiori.
Oltre a non essere belle esteticamente, la muffa risulta essere anche altamente rischiosa se inalata. Ovviamente dovrebbe essere presente in grandi quantità, ma a prescindere da questo la sua presenza non è mai una cosa buona. Ecco perché affinché si possa evitare la formazione in casa, sarà importante seguire dei semplici passaggi. Fra questi c’è ovviamente lasciar arieggiare casa e cambiare spesso l’aria, in più sarà possibile aggiungere alcune piante, che saranno perfette per assorbirne la quantità in eccesso.
Se la muffa ha colpito i tuoi vestiti, ecco i rimedi per eliminarla senza fatica
Purtroppo per noi però, la muffa non si limita a comparire solo in casa e sulle sue pareti, ma nei casi peggiori, ce la ritroveremo praticamente ovunque, compreso all’interno di armadi e cassetti. Di conseguenza anche i nostri vestiti verranno colpiti e sarà necessario agire davvero alla radice per debellarla del tutto. Se per quanto riguarda la muffa, le soluzioni per poter agire sono varie, per eliminare quella dai vestiti sarà necessario agire diversamente.
Prima di poter indossare nuovamente i vestiti che sono stati colpiti dalla muffa, sarà importantissimo eliminarla del tutto, affinché una volta messi non diventino un pericolo per la nostra salute.
Come fare quindi per eliminarla in profondità? Fortunatamente esistono tantissimi rimedi naturali da poter provare e oggi ve ne elencheremo alcuni dei più comuni ed efficaci. Scopriamoli subito insieme:
- Acqua calda– le alte temperature dai 60 gradi in poi, saranno perfette per debellare questo fungo. Prima di mettere i vostri capi in lavatrice quindi, pretrattate le macchie. Indossate la mascherina per non inalare le spore e strofinate sulle macchie, una volta sparite potrete mettere tutto in lavatrice ed avviare un ciclo a 60 gradi, che duri almeno 30 minuti. Una volta che sarà finito, stendete i vostri indumenti all’aria fresca e lasciateli asciugare completamente prima di sistemarli;
- Aceto e Bicarbonato di Sodio– questo sarà davvero un mix vincente. Sciogliete due bicchieri di bicarbonato in uno di aceto, aggiungetelo in lavatrice ed il gioco è fatto. Se invece lavate i vostri indumenti a mano, non dovrete fare altro che aggiungere questo preparato nella bacinella con acqua calda e lasciare in ammollo gli indumenti;
- Succo di limone– filtrate il succo di uno o più limoni, immergete un panno in microfibra al suo interno e dopo averlo strizzato passatelo con forza sulla macchia. Ora non dovrete fare altro che lavare il tutto ed il gioco è fatto.