Mai buttare via l’acqua di cottura della pasta: quello che ci potrai fare nemmeno lo immagini, diventerà il tuo alleato in casa.
Con il passare del tempo, abbiamo imparato quante siano le cose che usiamo quotidianamente in casa con del potenziale davvero nascosto. Tantissime cose che siamo stati abituati ad usare sempre allo stesso modo, ma che in realtà possono essere utili per tanto altro.
Presi dalla vita frenetica di ogni giorno e anche in alcuni casi da un pochini di pigrizia, non sempre tenderemo a prestare tanta attenzione agli oggetti e ai prodotti che usiamo solitamente in casa. Ci soffermiamo sul loro uso principale e qui finisce tutto. In realtà è un vero peccato tutto questo, perché senza saperlo moltissimi di loro hanno degli utilizzi alternativi davvero geniali. Basti pensare a cosa potete fare con un semplice dentifricio oppure con un profumatissimo limone. Dei rimedi davvero geniali, che a fine mese vi faranno risparmiare anche sulla spesa.
Non buttare più via l’acqua di cottura della pasta, ti servirà per una cosa pazzesca
Oltre ad essere uno dei luoghi più frequentati in casa, la cucina è anche il posto dove si fa la maggiore quantità di scarti, ma soprattutto di sprechi. Tantissimi alimenti e non solo, che tendiamo a gettare via con troppa facilità. Ad esempio, lo sapete che della zucca non si getta via nulla? Non l’avreste mai detto, eppure anche la sua buccia sarà commestibile. Oggi però vogliamo svelarvi un altro piccolo trucchetto e mostrarvi come riutilizzare una cosa che normalmente va a finire subito nello scarico del lavello.
Quando dobbiamo preparare un buon piatto di pasta, la prima cosa che facciamo è mettere su una pentola piena d’acqua e cuocerla al suo interno.
Una volta che la pasta sarà cotta l’andremo a scolare e di conseguenza tutta la sua acqua di cottura andrà a finire nello scarico del lavello.
Fin qui nulla di nuovo e di strano direte voi, eppure c’è una cosa che forse non sapete, ossia che l’acqua di cottura della pasta non andrebbe mai gettata via. Il motivo è davvero sorprendete e vi permetterà di poterla riutilizzare in un modo davvero geniale.
Durante la cottura infatti, la pasta scarica all’interno dell’acqua tutto il suo amido e ciò la fa diventare un’acqua ricca non sol di amido, ma anche di sali minerali, due elementi fondamentali per la buona crescita delle vostre piante.
Ed ecco che quindi vi abbiamo svelato come potete riutilizzare l’acqua di cottura della pasta. Non dovrete fare altro che farla raffreddare completamente, poi non vi resta che versarla in un innaffiatoio ed usarla per innaffiare le vostre piante.
Un trucchetto davvero geniale, che vi farà evitare ulteriori sprechi.