Hai voglia di una deliziosa torta al cioccolato? Preparala con questa ricetta: sarà alta e morbida. Solo così conquisterai tutti!
La torta al cioccolato è forse il dolce più amato dagli adulti e dai bambini. D’altronde chi non la ama? Chi non ne vorrebbe un pezzettino ogni pomeriggio? Chi non si riuscirebbe a far incantare dalla sua bellezza e bontà?
Ogni persona riesce a farne una diversa dagli altri, con delle ricette completamente diverse tra loro. La ricetta che invece useremo noi quest’oggi per una buonissima torta al cioccolato è davvero unica: il suo scopo è renderla alta e morbida. Solo seguendola passo passo riuscirai a creare un dolce perfetto e a deliziare tutti. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che ci occorrono e soprattutto qual è il segreto della ricetta stessa.
Una torta al cioccolato così buona non l’avete mai assaggiata: tutto merito di questa meravigliosa ricetta!
Quando parliamo di torta al cioccolato, il nostro primo pensiero va ai bambini. E’ un dolce così soffice, buono e gustoso che riesce a mettere d’accordo tutti: grandi e piccini. E’ anche quello forse più semplice da fare perchè, solitamente, per realizzarlo non ci vuole granchè e soprattutto non ci vogliono molti ingredienti costosi.
Dunque per realizzare questa torta abbiamo bisogno di:
- 2 uova
- 130 gr di zucchero bianco semolato
- 170 gr di farina 00
- 70 ml di olio di semi
- 50 gr di cacao
- 3 gr di lievito per dolci in polvere
- 130 ml di acqua bollente
- 80 gr di panna liquida per i dolci
- 80 gr di cioccolato fondente
- gocce di cioccolato
Iniziamo prendendo due ciotole: in una ci mettiamo le uova, l’olio e lo zucchero ed iniziamo a mescolare, con l’aiuto delle fruste elettriche; nell’altra invece ci mettiamo la farina, il caco e il lievito per i dolci e mescoliamo con una spatola di legno o di gomma. A questo punto, dopo aver unito per bene tutti gli ingredienti, in ciotole diverse, uniamoli in una sola ciotola e mescoliamo, facendo attenzione ad amalgamare tutti gli ingredienti per bene. A questo punto non ci resta che versare, in questa ciotola, l’acqua bollente e continuare a mescolare. Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza davvero corposa, versiamolo in uno stampo a cerniera, foderato con della carta da forno ed inforniamo a 180° per circa 50 minuti.
Da parte intanto prepariamo la glassa: sciogliamo, in un pentolino, il cioccolato fondente unito alla panna e mescoliamo per bene, tendendolo da parte quando servirà. Quando la torta sarà pronta, sforniamola e lasciamola raffreddare, togliendola ovviamente dallo stampo a cerniera. Versiamo su di essa la glassa al cioccolato appena ottenuta e lasciamo raffreddare. Concludiamo il tutto con le gocce di cioccolato in superficie: sarà gustosissima! In questo modo sarà alta e soffice e delizierà davvero tutti, partendo dai più piccoli ai più grandi: sarà un vero e proprio successo!