Consigli utili: non avrai più paura della bolletta con questi trucchi per risparmiare per sempre. Tutte le informazioni da conoscere.
Il grande problema di questo periodo è l’esplosione del costo delle bollette energetiche, per famiglie e imprese. Le tariffe di gas e luce sono arrivate letteralmente alle stelle.
Gli aumenti sono stati e continuano ad essere talmente elevati da mettere in gravi difficoltà gli utenti, che in molti casi non sarebbero più in grado di pagare bollette impazzite.
Diventa cruciale, dunque, risparmiare il più possibile sui consumi energetici. Di seguito vi riportiamo alcuni trucchi e buone pratiche su come fare per risparmiare sulla bolletta di gas e luce.
Non avrai più paura della bolletta con questi trucchi per risparmiare per sempre
Seguire alcuni accorgimenti può essere molto utile per risparmiare sui consumi di gas e luce e dunque abbassare o almeno tenere sotto controllo i costi della bolletta. Alcune buone pratiche possono fare la differenza.
Ecco i trucchi da mettere in pratica per risparmiare sulla bolletta di gas e luce.
- Elettrodomestici efficienti. Se dovete cambiare o acquistare un nuovo elettrodomestico, soprattutto frigorifero, lavatrice o lavastoviglie, tenete conto della classe energetica (A, B, C, D, E, F). Più è elevata, la massima è A+++, minore sarà il consumo di energia elettrica dell’elettrodomestico. Vale soprattutto per gli elettrodomestici più utilizzati.
- Utilizzo degli elettrodomestici. Sono gli elettrodomestici quelli che consumano più energia. Pertanto, a parte il frigorifero che sta sempre acceso, gli altri utilizzateli con attenzione, solo quando vi servono veramente, al massimo carico per lavatrici e lavastoviglie, e utilizzando i programmi Eco. Soprattutto accendeteli nelle fasce orarie di minor consumo energetico, in base al piano tariffario della vostra bolletta dell’energia elettrica.
- Uso del gas in cucina. Impiegate il gas per cucinare con attenzione, evitando gli sprechi e cercando di ridurre per quanto possibile i tempi di cottura. Come fare? Con l’uso delle pentole a pressione per le lunghe cotture e spegnendo il gas quando cuocete la pasta, secondo il trucco che circola da qualche tempo.
- Lampadine a risparmio energetico. L’utilizzo di lampadine a risparmio energetico per l’illuminazione è fondamentale per ottenere un buon risparmio sul costo della bolletta elettrica. Sono raccomandate le lampadine LED che permettono di risparmiare fino al 90% rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza e il 70% rispetto alle lampadine fluorescenti a basso consumo.
- Funzione di stand-by. Evitate di tenere gli apparecchi elettrici, televisione, videoregistratori, stereo ecc., in stand-by ovvero quando sono spenti ma hanno una piccola luce accesa. Significa che questi apparecchi non sono propriamente spenti e consumano ancora energia elettrica anche se in quantità ridotta. Per spegnerli dovete staccarli dalla presa di corrente oppure collegarli a una ciabatta elettrica con pulsante di accensione spegnendola.
Infine, per risparmiare sulla bolletta dovete avere cura della corretta manutenzione dei vostri elettrodomestici. Mentre per ottenere le tariffe più vantaggiose controllate con attenzione le offerte delle società energetiche.