Dovresti mettere subito una moneta nella ruota della macchina, il motivo nemmeno lo immagini: provaci e capirai quanto è utile questo trucco.
Sin da bambini, soprattutto i nostri lettori uomini, sognano di poter acquistate l’auto dei loro sogni. Quando finalmente, dopo enormi sacrifici, raggiungeranno il loro obiettivo, faranno di tutto per mantenerla sempre in perfetto stato e garantire che tutto funzioni nel modo giusto.
Ecco perché sarà importantissimo non solo occuparsi di cose più futili, come ad esempio la pulizia sia degli interni che degli esterni, ma sarà fondamentale eseguire periodicamente il controllo dei parametri e di tutto quello che si potrebbe usare. Soltanto in questo modo, potrete guidare la vostra auto in totale sicurezza ed evitare di correre anche seri rischi. Nonostante questo però, potrebbero capitare dei piccoli ‘incidenti’ che non dipendono dalla nostra volontà, come ad esempio la rottura del parabrezza, in questo caso sarà importante ricorrere da mani esperti e rimediare subito al danno.
Una moneta nella ruota della macchina e scoprirai qualcosa di molto utile
Prima di partire per un lungo viaggio e di macinare chilometri con la vostra auto, sarà importantissimi far controllare olio dei freni, l’olio motore, liquido di raffreddamento, ma soprattutto da non dimenticare mai, sarà il controllo delle gomme sia posteriori che anteriori. Per garantire una buona prestazione della vettura e un’ottima tenuta in strada, ma anche un consumo inferiore di carburante si dovranno non solo tenere bene in pressione, ma dovremo verificare che non siano presenti danni.
Ma non finisce di certo qua, perché come ben sapete, le ruote sono dotate di quei vari segmenti ben visibili, che prendono il nome di battistrada. Questi, hanno un ruolo davvero fondamentale e permetteranno alla vostra auto di avere ottime prestazioni e soprattutto di farla aderire alla strada. Un battistrada usurato, rischierà di far ‘slittare’ la macchina quando ci troveremo a camminare su una strada non propriamente confortevole.
Ma a cosa serve quindi mettere una moneta vicino la ruota? Con il passare del tempo il battistrada si usura e sarà possibile continuare ad usarli fino ad un certo limite, che cambia in base se abbiamo pneumatici estivi o invernali. In genere il meccanico con l’apposito strumento misurerà l’effettiva usura, ma se volete provarci da soli, procuratevi una moneta da 1 euro se avete pneumatici estivi e una moneta da 2 euro per quelli invernali.
A questo punto inserite il bordo della moneta all’interno del battistrada e se riuscite ad inserirla per qualche millimetro allora il battistrada è ancora buono, in caso contrario dovrete iniziare a valutare la sostituzione delle gomme.
Un trucchetto davvero semplicissimo ed economico, che in alcuni casi potrebbe davvero aiutarvi ad evitare pericoli.