Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più: la classifica. E qual è quello che devi spegnere subito per risparmiare
Le bollette della luce sono la grande preoccupazione delle famiglie italiane. Ogni volta che suona il postino o che si intravede la fattura nella cassetta della posta sale l’agitazione. D’altronde sono sempre più drammaticamente pesanti e si cercano soluzioni per risparmiare. La prima è quella di consumare meno elettricità. Ma come si fa?
Gli elettrodomestici sono una delle voci principali nei consumi di energia elettrica e per riuscire a spendere meno è necessario innanzitutto scegliere elettrodomestici a basso consumo. Se in casa avete vecchi frigoriferi o lavatrice correte a cambiarli e acquistate classe A++ o almeno classe A.
Poi usateli con raziocino: lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, non aprite di continuo il frigorifero, spegnete le luci quando uscite dalle stanze e non lasciate in stand by le tv. Ma c’è un colpevole che più di tutti consuma tantissimo e che fareste bene ad accendere il meno possibile.
Ci sono alcuni elettrodomestici di cui non possiamo fare a meno come ad esempio il frigorifero o la lavatrice. Il primo è acceso 24 ore al giorno e non si può mai spegnere. Nella classifica degli elettrodomestici che consuma di più non conquista la vetta, anzi se si tratta di un frigorifero di classe A++ si mantiene parecchio lontano.
La lavatrice consuma un po’ di più del frigo, ma d’altronde non si usa tutti i giorni. Anche in questo caso una lavatrice di classe A++ fa risparmiare parecchio in bolletta. Più energivori sono il condizionatore, il forno elettrico, il ferro da stiro, l’asciugatrice, il phon– uno degli elettrodomestici che consuma di più – e il boiler elettrico.
E per quanto non si voglia spendere sono irrinunciabili: sono infatti quasi tutti elettrodomestici essenziali. Ma ce n’è uno che invece è rinunciabile – seppur a fatica – e che consuma più di tutti. Si tratta della stufetta elettrica. E’ un vero e proprio succhia energia. In base alla potenza della stufetta una da 2000 watt può arrivare a consumare più di un euro all’ora.
E’ vero che in inverno scaldare casa è un bene primario e spesso i caloriferi non emanano così tanto calore. Una stufetta da tenersi vicino mentre si guarda la tv o in bagno per renderlo ancora più accogliente di prima mattina sembra davvero irrinunciabile. Però sappiate che state pagando carissimo. Usate la stufetta con parsimonia o se potete non usatela affatto. Il portafoglio vi ringrazierà.
Per spendere meno in bolletta sapere quali sono gli elettrodomestici che consumano di più è essenziale, così come avere comportamenti virtuosi. Risparmiare è un impegno, ma è obbligatorio quando i prezzi dell’energia sono così spaventosamente alti.