Consigli utili su dove andare a mangiare le castagne vicino Roma e divertirsi. Tutte le informazioni da conoscere.
Ottobre è il mese principe delle castagne. In questo periodo, ma anche più avanti in autunno, si va nei boschi a raccogliere castagne e si partecipa a sagre e feste dedicate. Le caldarroste sono la specialità irresistibile.
Chi abita o si trova a Roma è molto fortunato perché nella Capitale ma anche nei suoi dintorni trova moltissime occasioni gustare un buon cartoccio di caldarroste ma anche mangiare castagne e marroni in tante ricette diverse. Anche divertirsi in manifestazioni dedicate, sagre, fiere, mercatini e altri eventi.
In autunno nelle strade e nelle piazze di Roma compaiono i venditori ambulanti di castagne arrostite, le caldarroste, preparate al momento su bracieri o padelle forate. Una golosità irrinunciabile.
Anche fuori dalla Capitale, nei borghi dei Castelli Romani, nei paesi della provincia o fuori provincia è possibile gustare grandi quantità di castagne preparate in tanti modi: dalle classiche caldarroste alle castagne lesse, dai marron glacé al castagnaccio.
Le occasioni sono tante, grazie alla fitta presenza di boschi di castagneti. Dopo la raccolta questi frutti golosi e nutrienti vengono celebrati in feste e sagre. Manifestazione gastronomiche dove mangiare e acquistare tante buone castagne, assaggiare altri prodotti tipici, e divertirsi, tra spettacoli e musica dal vivo.
Appena fuori Roma, la sagra da visitare in programma nel weekend del 21-22-23 ottobre è la Sagra del Marrone a Segni (comune in provincia di Roma), dedicata alla specialità locale del marrone segnino. L’evento, giunto alla sua 65^ edizione, propone degustazioni, spettacoli e un corteo storico.
Nel weekend di Ognissanti, invece, è da non perdere la Festa della Castagna di Riofreddo, sempre in provincia di Roma, nei giorni 30 ottobre e 1° novembre, ma non il 31 ottobre. La festa prevede una passeggiata gastronomica per le vie del borgo, dove fermarsi a gustare piatti tipici autunnali e naturalmente castagne e caldarroste.
Fuori dalla provincia di Roma, invece, segnaliamo due eventi imperdibili per i golosi di castagne: la Sagra della Castagna di Vallerano (Viterbo), iniziata l’8 ottobre e in corso fino al 1° novembre, una delle manifestazioni più famose in Italia; le Giornate della Castagna a Canepina (Viterbo), ancora nei weekend 22-23, 29-30-31 ottobre e 1° novembre, con distribuzione gratuita di caldarroste; la Sagra dei Marroni a Rocca Massima (Latina), con l’ultimo weekend in programma il 21-23 ottobre, con mercatini e spettacoli per tutti.