Sono ormai mesi che si parla del rincaro energia, ma cosa possiamo fare per superarlo? Risparmiare facendo piccoli gesti in casa.
Il telegiornale ogni giorno fa servizi tragici in cui prospetta davvero il disastro totale, a livello energetico, a partire già da questi mesi invernali, aumentando sempre di più col passar del tempo e in pieno inverno.
La frase che non possiamo dimenticare, perchè ormai la sentiamo ogni giorno è “non sarà un inverno facile, non sarà come gli altri”. Certo il rincaro energia è ben evidente sotto tutti i punti di vista e con l’arrivo dell’inverno sarà sempre maggiore, quindi dobbiamo fare bene attenzione ai gesti che compiamo. Per far sì che questo non sia così tragico da rovinarci la vita, possiamo iniziare a risparmiare compiendo dei piccoli gesti in casa: possono sembrare all’apparenza banali, ma sono davvero indispensabili.
Il rincaro energia è sempre più forte: vediamo come ‘combatterlo’ con piccoli gesti da fare in casa
Purtroppo noi non possiamo fare tanto, non possiamo trovare una soluzione per l’aumento delle bollette di acqua, luce, gas ed energia, non possiamo stanziare fondi per far sì che tutto possa tornare alla normalità o quanto meno possa tornare alla ‘tranquillità’; non possiamo garantire ad un intero paese la pace e il benessere economico di prima, non è nelle nostre competenze.
Ma possiamo, nel nostro piccolo, cercare di ridurre lo spreco di energia facendolo in modo davvero semplice. Come? Partendo dalle piccole cose, ad esempio in casa. La prima cosa da fare, soprattutto quando andiamo a letto, è spegnere le prese presenti nella nostra casa. Ad esempio, la scarpetta del pc, la presa della tv, la presa del pc stesso, sono tutte cose che consumano corrente e che, se inutilizzate, andrebbero spente durante la notte o durante il giorno quando non siamo a casa.
Secondo punto: acquistare elettrodomestici che abbiano il risparmio energetico, cosicché sapranno quando è il momento di utilizzarlo se è necessario o meno. In questo modo avremo ugualmente utilizzato l’elettrodomestico, ma con una modalità del tutto nuova ed efficace. Ancora, riguardo sempre gli elettrodomestici, è bene che vengano utilizzati di notte: abbiamo bisogno di fare una lavatrice? Aspettiamo la sera. La lavastoviglie è carica? Bene, la sera sarà perfetta per azionarla. In questo modo ci ritroveremo a stare nella fascia più bassa e a consumare meno energia.
In casa sarebbe bene utilizzare le luci a led, queste consumano di meno, hanno una luce più potente e fanno anche meno male agli occhi: in questo modo riusciremo ad avere maggiori vantaggi in diversi campi. Ancora, possiamo evitare di utilizzare la luce artificiale fino a quando ci sarà quella del sole: quindi sfruttare al massimo quest’ultima. Sembrano cose stupide e banali, ma se fatte nel modo giusto ci aiuteranno a risparmiare tantissimo.