L’Inps mette a disposizione un nuovo bonus di 550 euro: quale categoria di lavoratori potrà richiederlo e come fare, ecco la procedura
L’aumento dei costi degli ultimi tempi sta avendo la meglio, anzi la peggio. Il rincaro nel settore alimentare, industriale, petrolifero, sta dato notevoli e non pochi problemi alle famiglie che già prima non navigavano nell’oro.
Ad oggi, sono diverse le famiglie che seppur con una posizione lavorativa stabile, si ritrovano in difficoltà a causa del vertiginoso aumento dei costi. In aiuto contro la crisi economica che sconvolge sempre di più la nostra vita, accorrono bonus e sostegni economici che ci permettono di respirare un po’.
Tra i diversi bonus dei quali si è parlato in questi ultimi tempi, sarebbe bene non lasciarsene scappare alcuni che possono davvero rappresentare un sostegno economico non da poco. Non solo il fatidico bonus di 150 euro che ad oggi può essere esteso anche a coloro che posseggono una partita iva, ma il bonus mobili ed il bonus sulla bolletta dell’acqua, possono rappresentare un valido aiuto. Ma ecco che in tema di bonus e sostegni economici, parliamo anche di un nuovo bonus messo a disposizione dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale: l’INPS. Si tratta dell’erogazione di 550 euro. Ma cosa sappiamo al riguardo? E’ rivolto in particolare ad una categoria di lavoratori. Scopriamo di più, come averlo e come fare richiesta.
Nuovo Bonus dall’INPS, 550 euro per questa categoria di lavoratori: come richiederlo
Cosa sappiamo del nuovo Bonus erogato dall’INPS del valore di 550 euro?
Il nuovo Bonus è messo a disposizione di lavoratori dipendenti di aziende con contratto part-time verticale. Un bonus una tantum del valore di 550euro sarà quindi a loro dedicato. Le condizioni sono però che i lavoratori presso l’azienda abbiano firmato un contratto di lavoro part-time a partire da Aprile 2021 con un periodo di lavoro non minore di sette settimane e non superiore di 20 settimane.
Per poter inoltrare la domanda, un altro dei requisiti a favore del lavoratore part-time è che questo non deve avere ulteriori contratti lavorativi, eccetto quello per il quale svolge domanda; non deve essere titolare di pensione e non deve essere titolare di una Naspi.
Ma come fare richiesta per ottenere il bonus? Innanzitutto c’è da sapere che è stabilito un tempo limite entro il quale fare la propria domanda. Entro il 30 Novembre 2022 sarà possibile poter richiedere il bonus. In che modo? Basterà accedere al sito INPS attraverso le proprie credenziali SPID. Accede poi alla sezione “Prestazioni e Servizi” e poi “Prestazioni”, sarà possibile trovare la voce “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche“, sarà possibile trovare la voce dedicata alla suddetta richiesta: ovvero, indennità una tantum per lavoratori a tempo parziale ciclico verticale.