Quelle che andremo a preparare quest’oggi non saranno le solite lasagne, ma diverse: gustose, buonissime e soprattutto innovative.
A chi non piacciono le lasagne? Deliziose, piene di alimenti gustosi e poi ci ricordano lo stare insieme e bene in famiglia.
Quelle che però andremo a preparare oggi non saranno le solite, bensì diverse; piene di gusto, colore e sapore renderanno il nostro pranzo davvero perfetto. Siam certi che, se seguirete alla perfezione questa ricetta, non ve ne pentirete e i vostri ospiti saranno più che felici di accoglierla.
Lascia stare le solite lasagne piuttosto prepara questa variante: siam certi che delizierà davvero tutti!
Quando pensiamo alla preparazione di un piatto davvero buonissimo, nella nostra mente ne vagano tantissimi. Tra questi sicuramente troviamo anche la lasagna, che però ricordiamo con il sugo, le polpettine e la mozzarella: tipica della cucina della nostra nonna. Quella che andremo a cucinare oggi invece sarà totalmente diversa.
Per realizzarla avremo bisogno di:
- 300 gr di sfoglie di lasagna
- 400 gr di spinaci
- 350 gr di ricotta
- 70 gr di parmigiano grattugiato
- 200 ml di besciamella
- 150 gr di fontina
- sale
- olio evo
- pepe
Iniziamo pulendo per bene gli spinaci, lavandoli sotto acqua corrente, strizzandoli e mettendoli in una padella con un filo d’olio sul fondo e il coperchio su, in modo da farli cuocere ed appassire per bene. Saliamoli a piacere e spegniamo appena saranno cotti. Intanto in una ciotola mettiamo la ricotta e aggiungiamo gli spinaci, spezzettati finemente con un coltello molto grande, mescoliamo per bene e teniamo da parte.
Mettiamo le sfoglie di lasagna in una pentola con l’acqua e facciamole cuocere per qualche minuto, giusto il tempo necessario; scoliamole al dente e mettiamole da parte, su un canovaccio pulito per la precisione, per farle raffreddare. Appena saranno abbastanza fredde possiamo mettere sul fondo di una pirofila un piccolo e rasato strato di besciamella, adagiare le sfoglie di lasagne, mettere un primo strato di ricotta e spinaci, qualche cubetto di fontina tagliato sottilmente e sparso qui e lì e un altro strato di besciamella; continuare fino ad esaurimento delle sfoglie di lasagna. A questo punto non resta che concludere con un ultimo strato di besciamella, qualche pezzettino di fontina e il parmigiano grattugiato, mettere in forno a 180° per circa 30 minuti e ro delizioso e poi spegnere.
Sfornare, lasciar raffreddare e servire in tavola: sarà davvero deliziosa e nessuno avrà da rimpiangere il piatto passato delle nonne. Certo, la lasagna classica è con il sugo di pomodoro, le polpettine, la carne e così via, ma cambiare nella vita fa sempre bene, soprattutto se si tratta di verdura. Un piatto così difficilmente non lo amerete: sarà buonissimo! Non lasciatevelo sfuggire, perchè tutti vi chiederanno la ricetta!