Ormai il freddo si avvicina e un buon piatto di brodo caldo è sicuramente quello che ci vuole, con il Bimby lo preparerai senza fatica.
Ben ritrovati cari lettori di Mammastyle, ormai l’autunno si sta facendo sentire e il cattivo tempo di questi giorni ha fatto abbassare notevolmente le temperature, che in alcune regioni erano ancora ben sopra la norma stagionale.
Man mano che il freddo si farà sentire, avremo sempre di più la necessità di mangiare qualcosa di caldo, che ci riscaldi immediatamente corpo ed anima. Sicuramente il modo perfetto per rendere meno traumatiche le lunghe giornate invernali, ma soprattutto l’idea vincente per mangiare qualcosa di buono e al tempo stesso sano. Proprio per questo, approfittando della nostra rubrica settimanale ‘In cucina con il Bimby‘, oggi vi mostreremo come preparare del buonissimo brodo caldo. Due versione, vegetale e di carne, perfette per arricchire i vostri pranzi e cene.
Un buon piatto di brodo caldo, è senza dubbio l’idea vincente da portare in tavola nelle giornate più fredde. Facile da preparare e con ingredienti semplici, vi permetterà di mangiare in modo sano e genuino. Ecco perché tra poco , vi sveleremo come preparare del buon brodo vegetale e di carne, perfetto sia per i grandi che per i piccini di casa.
BRODO VEGETALE
Per la preparazione di questo brodo vegetale dedicatevi prima di tutto alla pulizia delle verdure.
Lavatele sotto acqua corrente e spuntate le zucchine, pelate carote, cipolla e patata e pulite anche il sedano. I pomodorini invece dovrete tagliarli a metà.
A questo punto tagliate a pezzi tutte le verdure, compreso il prezzemolo e mettete tutto nel boccale del Bimby.
Aggiungete un pizzico di sale, giusto un filo d’olio e ricoprite tutto con l’acqua.
Cuocete per 30 minuti a 10 gradi, velocità 1 antiorario.
Una volta pronto potrete sia tritare le verdure per 30 secondi a velocità 7, trasferire il tutto in una pentola e cuocere la pastina al suo interno. Oppure potrete filtrare solo il brodo e mangiare le verdure in un secondo momento.
BRODO DI CARNE
Prendete la vostra carne e dopo aver eliminato eventuali parti troppo grassose tagliatela a bocconcini.
Metteteli nel boccale ed unite anche le verdure lavate, pulite e tagliate a tocchetti e le carote a rondelle.
Cuocete per 25 minuti a 100 gradi, velocità 1 antiorario.
Passato questo tempo eliminate l’eventuale schiuma e proseguite la cottura per altri 40 minuti sempre a 100 gradi, velocità soft antiorario, mettendo il cestello al posto del misurino.
Una volta pronto filtrate il tutto mettendo la carna da parte ed ecco il vostro brodo pronto.