Spurgare le vongole prima di cucinarle è un passaggio fondamentale, ma sai come farlo nel migliore dei modi? Ecco cosa devi fare
Gli spaghetti con le vongole sono un primo piatto semplicemente unico e delizioso. Per gli amanti delle specialità di mare, un primo piatto simile è una vera coccola per il palato. E’ una ricetta facile da realizzare ma che nasconde qualche piccola insidia in fase di preparazione alla quale è bene stare molto attenti.
Quando si preparano gli spaghetti con le vongole si devono seguire alcuni importanti passaggi, semplici certamente, ma sono di vitale importanza sia per la buona riuscita del piatto sia per la nostra salute. A questo proposito, qual è il passaggio più importante quando si preparano gli spaghetti con le vongole? Sì, esatto parleremo di come spurgare le vongole nel modo giusto. C’è chi pensa che per spurgare le vongole basti semplicemente passarle sotto acqua corrente, chi le mette in ammollo solamente 15-30 minuti. Ma così facendo si commette un enorme errore. Allora come fare? Te lo spiego in pochi passaggi!
Spurgare le vongole, il procedimento semplicissimo: lo fai in poche mosse
Spurgare le vongole è un passaggio fondamentale per la preparazione dei diversi piatti che portiamo in tavola e che le vedono protagoniste. Sicuramente tra le ricette più amate, ci sono gli spaghetti con le vongole, una vera prelibatezza da non lasciarsi sfuggire! Certamente, in fase di preparazione bisogna stare attenti a questo passaggio che come abbiamo detto è di fondamentale importanza. Ma tu sai davvero come fare per spurgare le vongole? Ti spiego cosa fare per farlo al meglio, così non commetterai più nessun errore:
- Per prima cosa, scarta le vongole rotte. Quelle che hanno gusci non intatti o quelle che puzzano. Dopodiché, una volta recuperate tutte quelle perfettamente sane, le metti in una ciotola con acqua fredda.
- All’interno della ciotola aggiungi 1 cucchiaio di sale in proporzione ad 1 litro d’acqua utilizzato. A questo punto, è necessario lasciare le vongole in ammollo così che possano spurgare correttamente. Più tempo trascorrono le vongole in acqua, più queste spurgano e saranno perfette per essere cucinate. Il tempo minimo che queste devono trascorrere in acqua è di circa 2 ore.
- Quindi mettiamo in frigo la ciotola contenente le vongole per 2 ore dopodiché la recuperiamo e cambiamo l’acqua. Aggiungiamo nuovamente il sale e riponiamo di nuovo in frigo.
- Sarebbe bene a questo punto lasciare le vongole in frigo per almeno 6-8 ore, dopodiché trascorso questo tempo provvediamo a risciacquarle, a cambiare l’acqua per un’ultima volta per provvedere poi dopo altre 2 ore a sciacquarle ed utilizzarle.
- Il procedimento è piuttosto lungo ma sarebbe preferibile fare questa operazione il giorno prima così da averle pronte all’uso il giorno seguente.
Spaghetti con le vongole cremosissimi
Una volta spurgate per bene le nostre vongole, passiamo alla preparazione del nostro primo piatto. Quindi a questo punto, mettiamo in padella 1 spicchio d’aglio con un filo d’olio, il gambo del prezzemolo ed il peperoncino e lasciamo rosolare. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungiamo anche le vongole e le copriamo con un coperchio così che possano aprirsi. Quando la vongole si saranno aperte, sfumiamo il tutto con un bicchiere di vino bianco. Facciamo evaporare per bene. A questo punto, caliamo la pasta in una pentola d’acqua e la portiamo a cottura. La scoliamo un paio di minuti prima e la riponiamo direttamente in padella con le vongole ed il condimento. A questo punto, amalgamiamo per bene la pasta al sughetto ed a fuoco rigorosamente spento aggiungiamo una fine manciata di prezzemolo tritato. Una volta pronto non ci resta che portare in tavola, ed ecco pronto il nostro piatto!