Che bello avere il camino acceso in casa! Ci riscalderà per tutto l’inverno, ma per averlo perfetto è bene pulire quest’ultimo: vediamo in che modo.
L’aumento del gas si sta ripercuotendo molto anche sul nostro stile di vita che tende a diventare sempre più basso. I tg, già da tempo, ci stanno preparando ad un enorme disagio dal punto di vista del riscaldamento.
L’aumento del gas e dell’elettricità, porterà molti italiani (se non tutti) a rinunciare alla stufa, ai termosifoni e alle stufe a pellet e a riscaldarsi in altro modo utile. Purtroppo non ci sono molte soluzioni che ci consentano di fare altrimenti. Sarà un po’ più ‘fortunato’ chi invece ha il camino che potrà decidere di accendere per riscaldare tutta la casa. Ma prima di fare ciò, bisogna che venga pulito alla perfezione per eliminare la cenere in eccesso dell’anno precedente e tutto o sporco che in questi mesi estivi si è accumulato in esso, in modo da averlo sempre acceso. Vediamo insieme come fare.
Abbiamo precedentemente, e in molti altri articoli, parlato del rincaro bollette. L’aumento di acqua, luce, gas ed elettricità in generale, sta portando la popolazione italiana nello sconforto; per ora possiamo ritenerci fortunati perchè le temperature non sono ancora molto basse e non abbiamo la necessità di accendere i riscaldamenti, ma a breve serviranno e, da come stanno annunciando da tempo, potremmo davvero vedercela brutta.
Dovremo fare a meno, per quanto possibile, del gas soprattutto nelle stufe; dovremmo accendere quanto meno possibile i termosifoni e qualsiasi altra fonte di calore se desideriamo avere una bolletta non bassa, ma almeno nella norma. E per chi ha il camino? Come funziona? In questo caso forse è l’unica soluzione sensata che possiamo avere in questo momento di forte crisi. Prima di accenderlo però dovremmo pulirlo in questo modo.
Quando parliamo di ‘pulizia del camino’ non parliamo di poter pulire solo il marmo intorno, la griglia o l’oggetto per spostare i carboni o la legna; ma anche di pulire l’intero camino, partendo dalla canna fumaria. Molti tendono a trascurare questo particolare, ma non dovrebbero perchè è uno degli aspetti più importanti di sempre, soprattutto dal punto di vista della salute. Sappiamo bene che nel comignolo si accumula molta cenere e fuliggine e se non viene pulito in tempo, nel momento esatto in cui l’accendiamo, potrebbe bruciarsi completamente provocando un grande incendio che andrebbe a rovinare non solo il camino in sè, ma l’intera casa. Insomma un po’ di accortezza in più, una pulizia precisa una volta all’anno e il camino sarà perfetto!
Ovviamente, seppure siamo convinti di saper pulire per bene la canna fumaria, in questi casi è sempre bene chiamare una persona competente e di fiducia, che possa aiutarci nell’impresa.