Non te lo puoi perdere! Il posto stregato da vedere a Halloween a due passi da Roma

Vicino Roma si trova un borgo fuori dal tempo che si dice sia stregato. Dove si trova e cosa c’è da vedere

Immaginatevi un borgo medievale arroccato su uno sperone di tufo, immerso in una natura lussureggiante, dove quasi non ci sono macchine e di notte si sentono solo i rumori della natura. Sembra l’immagine di un film del terrore, vero? Beh, sappiate che questo posto proprio così come descritto esiste davvero ed è a due passi da Roma.

borgo roma
Calcata, il borgo delle streghe vicino Roma

Il borgo delle streghe, così soprannominato, è Calcata. Si trova in provincia di Viterbo ma dista non più di quaranta minuti dalla Capitale. L’atmosfera che si respira in questo piccolo villaggio è davvero fuori dal tempo ed è il posto ideale per una gita in famiglia per Halloween.

Calcata, il borgo delle streghe vicino Roma

Ci troviamo nella Valle del Treja a metà strada fra Roma e Viterbo in una zona ricca di natura e di piccoli borghi. Qui potete fare molti trekking tra cui uno dei più belli è alla Cascate di Monte Gelato e visitare i piccoli villaggi dei dintorni come Mazzano Romano e appunto Calcata.

Calcata si trova in una particolare posizione: su uno sperone di tufo che lentamente si sgretola. Da qui il soprannome di Città che muore – lo stesso di un altro borgo sottoposto al medesimo destino Civita di Bagnoregio. Questo particolare unito all’antica storia leggendaria di Calcata ha creato la nomea di borgo stregato.

Si racconta infatti che nell’area dove sorge oggi Calcata la popolazione falisca usava fare riti propiziatori e magici. Nel medioevo poi la posizione defilata attirava tutte quelle persone che volevano sfuggire alla legge e alla Santa Inquisizione come per l’appunto svariati criminali e streghe. Tanto che si dice che nelle giornate più ventose si possono ancora udire il canto delle streghe.

E non finisce qui. Sotto il borgo nel bosco si trovano numerose grotte che hanno da sempre attirato gruppi di aspiranti stregoni e dove sono stati compiuti nei secoli riti esoterici. Inoltre nel 1527 un ladruncolo sottrasse dalla Basilica di San Giovanni in Laterano una preziosa reliquia appartenuta a Gesù e la nascose proprio a Calcata.

Il ladro fu arrestato, ,ma la sacra reliquia rimase a Calcata. Il paese diventò quindi meta di pellegrinaggio. Ma niente a Calcata è regolare. La reliquia rubata era infatti il sacro prepuzio di Gesù. E nel 1983 in circostanze del tutto misteriose la reliquia sparì per sempre. Ecco, vi sembra abbastanza per considerare Calcata il posto ideale dove andare ad Halloween?

borghi lazio
Una delle stradine di Calcata

Cosa fare a Calcata

Al di là delle leggende Calcata è un incantevole borgo medievale dove rilassarsi e godere della natura. Qui il tempo si è davvero fermato. La piazzetta principale con i suoi tanti vicoli è rimasta intatta a secoli addietro. Oggi ci sono solo tante botteghe di artisti e artigiani – negli anni ’60 divenne infatti il ritrovo di hippies provenienti da tutti il mondo – e numerose trattorie dove fermarsi a mangiare.

Incantevole è il panorama che si gode da Calcata che spazia in tutta la valle. Silenzio e relax caratterizzano questo borgo pieno di gatti – e anche qui il legame con le streghe si fa sentire! Per Halloween vengono organizzati spettacoli, sfilate e il borgo viene addobbato ad hoc.

Calcata il borgo delle streghe è il posto ideale dove andare con la famiglia per una gita e per Halloween.

Gestione cookie