Hai voglia di preparare un risotto che sia cremoso e pieno di gusto? Devi unire i funghi ad alcuni ingredienti ‘speciali’ per renderlo perfetto.
L’autunno non è solo tempo di cambiamento di temperature, di colori e di cibi in tavola, ma è anche il periodo in cui decidiamo di creare tantissimi risotti.
Quello che andremo a preparare oggi è un risotto cremoso e pieno di gusto, che stupirà davvero tutti. Gli ingredienti che troveremo al suo interno sono facilmente trovabili in giro, nei supermercati e soprattutto risultano essere molto economici. Alla base ci sono sicuramente i funghi, ma non sono gli unici presenti in questo piatto. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo e renderlo davvero super gustoso e cremoso.
Il risotto più buono di sempre è cremoso e pieno di gusto: ecco in che modo devi prepararlo per il pranzo di oggi
L’autunno, e poi anche l’inverno, è sinonimo di ‘risotti’; che siano con i legumi, con le verdure, con il sugo o con qualsiasi alimento vogliate mettere al loro interno saranno sempre super gustosi. Quello che andremo a preparare oggi ha come ingrediente principale i funghi, che sono uno degli alimenti più utilizzati in questa stagione. Ma quali sono gli altri che lo renderanno così gustoso?
Per realizzarlo avremo dunque bisogno dei seguenti ingredienti:
- 300 gr di riso
- 400 gr di funghi porcini
- 2 bustine di zafferano
- 1 lt di brodo vegetale
- 15 gr di burro
- 1 spicchio di aglio
- mezza cipolla
- prezzemolo
- olio evo
- sale
- pepe
- 50 gr di parmigiano
- 30 gr di burro
Iniziamo preparando il brodo vegetale e mettendolo da parte. Intanto puliamo per bene i funghi porcini, eliminando tutto il terreno che hanno sulla parte superiore, aiutandoci con uno strofinaccio. Eliminiamo anche il gambo e tagliamo a fette sottili la parte superiore, mettendola da parte. In una padella mettiamo un filo d’olio evo, i funghi e il prezzemolo tritato finemente e lasciamo cuocere il tutto; se l’olio dovesse asciugarsi prima della cottura dei funghi, possiamo aggiungere un goccino d’acqua giusto per continuare nella cottura. Quando saranno pronti, spegniamo e mettiamo da parte.
Intanto in un’altra pentola mettiamo il burro e mezza cipolla e attendiamo che questa divento dorata e che il burro si sciolga completamente; appena avverrà ciò, aggiungiamo il riso ed iniziamo a cuocerlo aggiungendo mestoli di brodo vegetale ogni qualvolta lo vediamo seccarsi. Quando sarà completamente cotto, aggiungiamo lo zafferano, che avremo sciolto in un bicchierino con un cucchiaio di brodo caldo; mescoliamo in modo da far cambiare colore al nostro risotto e aggiungiamo i funghi che saranno il condimento perfetto. Per dare un tocco in più e rendere il tutto più cremoso non ci resta altro che aggiungere il parmigiano e la restante parte del burro, continuando sempre a mescolare in modo da creare un piatto super cremoso. Spegniamo e serviamo in tavola: sarà davvero delizioso!