Con la carne macinata non ci farai più solo il polpettone, prova questi tramezzini di carne e il loro cuore filante ti conquisterà subito.
Se abbiamo della carne macinata in frigo da consumare, una delle prime cosa che siamo solti fare sono sicuramente polpette e polpettoni. Due secondi piatti davvero gustosi e che in genere piacciono sia ai grandi, che ai piccini di casa.
Quando in tavola porteremo delle calde e morbidissime polpette di carne, oppure un buon polpettone farcito, saremo certi che sarà un successo assicurato. Basterà accompagnarle con il giusto contorno e avrete ottenuto una cena sana e sostanziosa, che persino i palati più sopraffini apprezzeranno. Ci saranno davvero tantissime versione tra cui poter scegliere e ogni volta potrete portare qualcosa di diverso in tavola, proprio come questa che vi abbiamo mostrato qualche tempo fa. Saranno tutte gustose e una più buona dell’altra.
Usa la carne macinata per preparare questi tramezzini e sentirete che sapore
Se avete della carne macinata da consumare, però siete stufi di preparare le solite cose, allora non lasciatevi scappare questi squisiti tramezzini di carne e la vostra cena sarà davvero speciale. Per realizzare circa 8 tramezzini ecco di cosa avrete bisogno:
- 1 kg di carne macinata
- 1 uovo
- Parmigiano
- Prezzemolo
- Sale
- 100 g di scamorza a fette sottili
- Prosciutto cotto
In una ciotola mettete il vostro macinato ed unite circa 50 grammi di parmigiano grattugiato e se piace anche del pecorino romano. Unite anche l’uovo, un pizzico di sale e del prezzemolo fresco tritato.
Mescolate fin quando non avrete ottenuto un composto ben omogeneo.
A questo punto stendete un foglio di carta forno sul vostro piando di lavoro e mettete sopra l’impasto.
Stendetelo per bene fino a formare un rettangolo.
A questo punto su metà rettangolo mettete le vostre fettine di scamorza affumicata e quelle di prosciutto cotto.
Adesso non dovrete fare altro che ripiegare sulla parte farcita, la parte di macinato che avrete lasciato vuota.
Aiutatevi con la carta forno e quando si saranno sovrapposte, sigillate bene i bordi.
A questo punto con un coltello affilato, dividete tutto a metà sia nel senso della lunghezza, che nel senso della larghezza.
Adesso dividete ogni metà in quarti ed ecco che avrete ottenuto 8 tramezzini.
A questo punto potrete procedere in due modi, o li cuocete in padella con un filo d’olio oppure li mettete in forno con un filo d’olio a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
Accompagnate il tutto con delle golose patate al forno oppure con una fresca insalatina ed avrete realizzato una cena davvero sana e golosa.
Ovviamente potrete sostituire il prosciutto cotto con altri salumi a vostra scelta e potrete fare lo stesso anche con il formaggio.