SOS orchidea! Guarda bene le sue foglie, se stanno diventando gialle allora c’è qualcosa che non va. Ecco cosa fare in questo caso per evitare il peggio.
L’orchidea è una delle piante più belle e soprattutto più delicate che conosciamo. Viene spesso regalata alle persone per poterla tenere in casa e rendere l’ambiente più bello ed elegante.
Ma spesse volte capita di avere qualche piccolo problemino con questa pianta ed è subito “SOS orchidea“. Le foglie possono ingiallire in men che non si dica, il terreno può risultare troppo secco o troppo acquoso, le radici possono diventare marce e così via. Insomma prima di arrivare ad un punto di non ritorno, agiamo giocando d’anticipo e cercando di salvarla il prima possibile.
SOS orchidea: ecco cosa devi assolutamente fare per salvarla prima che sia troppo tardi
Abbiamo precedentemente detto che l’orchidea, per quanto possa essere una delle piante più belle presenti in natura, è anche molto delicata. Si presenta sottoforma di diversi colori; infatti la ritroviamo: rossa, gialla, viola e così via. Ed ha un profumo e una consistenza davvero meravigliosi. E’ però una pianta esotica e averla già qui, in Italia, e poi nelle nostre case è un po’ contro la sua natura. Ciò significa che dobbiamo avere per lei il doppio delle cure che abbiamo solitamente per le nostre piante.
La prima cosa a cui dobbiamo spesso pensare è l’irrigazione di quest’ultima: il terreno, come d’altronde quello di ogni pianta, non deve mai essere asciutto; ma c’è un piccolo particolare a cui dobbiamo necessariamente fare attenzione: la temperatura dell’acqua. Abbiamo detto che è una pianta esotica, pertanto preferisce le temperature calde o al massimo miti, ma di certo non fredde! Versare un bicchiere di acqua gelida nel terreno di questa piantina, farà sì che le sue radici brucino, facendola pian pano morire. L’ideale sarebbe quindi utilizzare un bicchiere di acqua tiepida.
Ma ciò che potrebbe far sì che le foglie ingialliscano subito è il metodo di irrigazione. Solitamente quando innaffiamo le nostre piante tendiamo a gettare, a volte anche senza vedere, l’acqua direttamente nel terreno, in modo da bagnarlo tutto. Per l’orchidea questo metodo non va assolutamente bene, anzi questo potrebbe far in modo che le radici marciscano prima del dovuto, quindi dovremmo utilizzarne un altro per cui ci vorrà tanta pazienza.
Questo consiste nel bagnare il vaso piuttosto che il terreno. Il vaso infatti deve essere messo in una bacinella per circa 10 minuti; dopodichè verrà alzato e messo al suo posto con il sottovaso. Quest’ultimo servirà a raccogliere l’acqua in eccesso che sarà ormai colata e gettarla via. La cosa importante che dovete tenere bene a mente è che non devono, per alcun motivo, esserci i ristagni d’acqua, perchè questi potrebbero rovinare completamente le radici e far morire la pianta.