Da sapere: quando si entra gratis nei musei? Le giornate per andare. Le informazioni utili.
Andare al museo con tutta la famiglia può essere molto istruttivo e divertente. Ma anche molto costoso. Conviene, dunque, approfittare delle giornate in cui l’ingresso è gratuito.
Tutti sanno che in occasione di determinate ricorrenze l’ingresso ai musei in Italia può essere gratuito. Alcune date sono prestabilite, altre vengono fissate per eventi speciali o per particolari promozioni, come quelle rivolte alle famiglie.
Tenete sempre d’occhio i siti web dei musei e i portali specializzati in arte e cultura per essere informati sulle giornate in cui si entra gratis nei musei italiani. Di seguito tutto quello che bisogna sapere sulle aperture gratuite periodiche.
Per andare al museo con tutta la famiglia, conviene approfittare delle giornate in cui si entra gratis nei musei. L’occasione principale è la “Domenica al Museo“, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente di entrare gratuitamente in tutti i musei, monumenti, parchi archeologici, giardini e centri culturali dello Stato nella prima domenica del mese. Le prossime domeniche gratis al museo saranno il 6 novembre e il 4 dicembre.
Non solo musei e monumenti statali, anche in quelli di competenza di Regioni e Comuni sono previste giornate a ingresso gratuito. Alle volte anche musei e monumenti locali aderiscono alla “Domenica al Museo” ad ingresso gratuito.
Così è per i Musei Civici di Roma, che da inizio 2020 consentono l‘ingresso libero per tutti nella prima domenica del mese, non più solo per i residenti.
Anche a Milano i Musei Civici aderiscono alla prima domenica del mese a ingresso gratuito. Inoltre, il Castello Sforzesco e i suoi musei sono a ingresso libero ogni primo e terzo martedì dalle ore 14.00. Entrano gratis anche i bambini e ragazzi fino al compimento dei 18 anni di età.
A Venezia il Comune e i Musei Civici organizzano l’iniziativa “Musei in Festa” con ingresso gratuito in tutti i Musei Civici veneziani in alcune giornate dell’anno, ma solo per i residenti dei Comuni della Città Metropolitana di Venezia e di Mogliano Veneto. Nel 2022 le prossime giornate a ingresso gratuito saranno: domenica 23 ottobre, giovedì 3 novembre, domenica 20 novembre, giovedì 1° dicembre.
Infine, i Musei Vaticani, che non appartengono allo Stato italiano ma alla Città dello Stato del Vaticano, prevedono l’ingresso gratuito per tutti i visitatori ogni ultima domenica del mese, dalle 9.00 alle 14.00 (ultimo ingresso ore 12.30).