Voglia+di+aria+fresca%3A+questi+sono+i+Paesi+meno+inquinati+al+mondo
mammastyleit
/2022/10/13/paesi-meno-inquinati-mondo/amp/
Curiosità

Voglia di aria fresca: questi sono i Paesi meno inquinati al mondo

Pubblicato da
Valentina Giungati

Le città sono sempre più ricche di smog, se volete fare una vacanza all’aria pulita, ecco la classifica delle città più salubri e meno inquinate al mondo.

Questi dati, ripresi dalla società Numbeo che si occupa in via formale di effettuare ricerche e analisi per la qualità dell’aria e di monitorare tutti gli indici relativi, sono importanti per capire le migliori città dove organizzare una vacanza.

Dove si trovano i Paesi meno inquinati del mondo dove poter vivere?

Infatti è provato che la popolazione, nei luoghi in cui l’aria è migliore, tende ad essere più serena.

Le città con l’aria più pulita nel mondo

Tra le città meno inquinate del mondo troviamo al decimo posto Stoccolma in Svezia, a seguire Madison negli Stati Uniti, Zurigo in Svizzera e Malmo in Svezia seguiti da Reykjavik in Islanda, Victoria in Canada, Canberra in Australia, Hobart in Australia, Wellingston in Nuova Zelanda ed Helsinki al primo posto in Finlandia.

Guardando invece propriamente all’Europa al decimo posto figura l’Estonia con Tallin, segue il Lussemburgo, poi Copenaghen in Danimarga, Gothenurg in Svezia, Vienna in Austria, Stoccolma in Svezia, Zurigo in Svizzera, Malmo in Svezia, Reykjavik in Islanda ed Helsinki in Finlandia.

Visitare la città con l’aria migliore al mondo

Quindi sia a livello mondiale che europeo è Helsinki la città più pulita con la migliore aria. Un luogo molto differente da quello che ci si potrebbe immaginare dalla classica città del Nord Europa, la capitale della Finlandia infatti è molto viva, nonostante il freddo estremo in alcuni momento dell’anno che è veramente fastidioso. Ci sono bistrot, musei, saune.

Paesi con l’aria migliore: Helsinki in testa

Una città particolarmente ordinata e sicura, con una natura particolarmente florida dove l’aria è pulita e la vita scorre tranquilla. Ci sono molti mercati cittadini dove fare la spesa e godersi le specialità locali, ovviamente non c’è tantissima varietà ma ci sono molti prodotti genuini. Il design rappresenta un elemento importante per la città, per questo sono presenti molte botteghe artigianali.

Se scegliete di visitare la città con l’aria più pulita al mondo ammirate la Piazza del Senato dove sorge il cuore della città, da vedere anche la statua dello Zar Alessandro II, la Cattedrale di Helsinki, la Fortezza di Sumonlinna che è direttamente sul mare ed è conosciuta come il Castello della Finlandia. Una città molto variegata con tante attività, scegliendo ovviamente il periodo giusto durante l’anno.

Questa classifica è interessante perché offre numerosi spunti per coloro che sono a caccia di suggerimenti per una visita in città che offrono decisamente una buona qualità della vita, oltre che aria pulita.