Dovete sapere che il Paese delle fiabe esiste e dovete andarci almeno una volta. Tutte le informazioni utili.
Per i vostri viaggi alla scoperta di luoghi fantastici nel mondo, vi portiamo alla scoperta del Paese delle fiabe. Un luogo incredibile, che sembra appartenere a un altro pianeta ma invece è sulla nostra Terra, nemmeno troppo lontano dall’Italia.
Questo luogo si caratterizza per le sue particolari formazioni rocciose che assomigliano a delle piramidi sormontate da un cono. Queste formazioni rocciose, di tufo, sono chiamate i Camini delle Fate, perché secondo una leggenda i massi a forma di cono sulla loro sommità sarebbero stati posati da fate.
I Camini delle Fate si trovano in diversi luoghi del mondo ma in quello a cui ci stiamo riferendo è assolutamente spettacolare e unico. Stiamo parlando della città di Göreme, in Cappadocia, e dei suoi dintorni. Un luogo che non ha eguali al mondo, per la diffusione dei Camini delle Fate e la conformazione del territorio, e che rende questa parte della Turchia una meraviglia assoluta. Non a caso è Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Da visitare almeno una volta nella vita. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Il Paese delle fiabe esiste e dovete andarci almeno una volta
Per la straordinaria particolarità del suo paesaggio, con una vasta diffusione delle formazioni rocciose chiamate Camini delle Fate, la Cappadocia, regione storico-geografica della Turchia, può essere a buona ragione definita il “Paese delle fiabe”, perché visitare questo luogo è un’esperienza assolutamente fantastica, fuori dal tempo e dallo spazio, come in una favola.
La Cappadocia si trova nel cuore della penisola dell’Anatolia, si estende a nord dei monti dell’Antitauro, fra le antiche regioni del Ponto, della Galazia e della Cilicia, mentre a est è delimitata dall’alto corso del fiume Eufrate ed è attraversata da est a nord-ovest dal fiume Kızılırmak.
Il capoluogo della Cappadocia è la città di Kayseri, che nell’antichità era conosciuta come Cesarea di Cappadocia. A ovest di Kayseri si trova la cittadina di Göreme, nella provincia di Nevşehir, che con il suo Parco nazionale e i siti rupestri della Cappadocia è Patrimonio Unesco.
I primi insediamenti a Göreme vengono fatti risalire al periodo cristiano dell’epoca romana antica. Tra i siti archeologici si segnalano le chiese di Ortahane, Durmus Kadir, Yusuf Koc, Bezirhane e la chiesa Tokali Kilise, scavata nella roccia.
Cosa vedere e cosa fare
Quando si visita Göreme sembra di vivere un sogno per la straordinaria bellezza del suo paesaggio, tra Camini delle Fate, rocce, complessi ipogei e chiese paleocristiane e bizantine.
L’esperienza più spettacolare, comunque, è la vista delle mongolfiere che si alzano in volo all’alba su questo territorio unico, ancora più emozionante salirci sopra.
L’Open Air Museum di Göreme permette di visitare le chiese rupestri, le cappelle e i monasteri scavati nella roccia e ricavati dalle grotte, con i loro preziosi affreschi, importanti testimonianze storiche. Visitare questi posti vi regalerà un vero viaggio nel tempo e nel sacro alle origini del cristianesimo.
Si prosegue, poi, con le escursioni e le visite guidate alla Valle di Goreme, alla scoperta del suo Parco Nazionale (Göreme Milli Parklar in turco) e dei siti rupestri della Cappadocia. Questi luoghi unici vi regaleranno emozioni indimenticabili, tra imponenti formazioni rocciose, con i Camini delle Fate circondati da altipiani, villaggi preistorici scavati nel tufo, vere e proprie città sotterranee, santuari ricavati nella roccia.
La zona offre anche diversi servizi turistici, tra strutture ricettive, ristoranti, bar, caffè, negozi di souvenir e per lo shopping. Numerose, poi, sono le visite guidate proposte dalle agenzie, insieme ai voli in mongolfiera.
Poco fuori da Göreme, non perdetevi il suggestivo Castello di Uchisar, una fortezza naturale realizzata nel tufo e usata per secoli a scopo difensivo dagli abitanti. Al suo interno trovate anche diverse chiese.
Tante sono le meraviglie da visitare in questo luogo straordinario, vero Paese delle fiabe.