Fontana+di+Trevi%3F+no%2C+non+%C3%A8+la+pi%C3%B9+bella.+Ecco+quella+che+le+ha+rubato+il+posto
mammastyleit
/2022/10/13/fontana-trevi-bella-mondo/amp/
Curiosità

Fontana di Trevi? no, non è la più bella. Ecco quella che le ha rubato il posto

Pubblicato da
Valentina Giungati

La Fontana di Trevi è uno dei simboli non solo di Roma ma dell’Italia nel mondo, con numerose riproduzioni. Tuttavia non è la fontana più bella in assoluto, scopriamo quale le ha rubato il posto.

Le fontane nelle città spesso sono veri e propri capolavori, ogni luogo ha la sua, dal Giappone agli Stati Uniti. Possono essere stravagante o molto classiche, con effetti o tradizionali.

La fontana di Trevi, non è più la bella del mondo

Tra le fontane più belle al mondo figura sicuramente anche quella italiana ma non è l’unica e soprattutto non è al primo posto tra le più suggestive.

Le fontane più belle al mondo

Tra le fontane più spettacolari del pianeta bisogna sicuramente citare quella dell’Ohio che ha la forma di un anello gigante e si trova praticamente in autostrada. Anche la fontana di Washington D.C. è molto particolare ed enorme, piove acqua che poi va a finire nella piscina, molto rilassante.

In Corea del Sud c’è la Fontana arcobaleno, spettacolare e colorata che la sera cambia colori al chiaro di luna, è incredibile ed è la fontana-ponte più lunga del mondo. Mentre in Texas c’è un’opera straordinaria The Mustangs of Las Colinas dove statue di cavalli in bronzo corrono letteralmente nella fontana. In Giappone invece c’è l’Osaka Station Fountain Clock, un orologio dove i numeri sono costituiti da fiori che cambiano costantemente per segnare sempre l’ora.

Sicuramente singolare nel suo genere la fontana in Thailandia ad Ancient City che è molto colorata ed eccentrica con draghi e un grande budda al centro. Anche gli USA non scherzano in fatto di fontane, una delle più belle è quella in Oregon, la Geller Fountain che è di grande impatto paesaggistico poiché strutturata in un parco nel centro della città e si ispira proprio alle cascate naturali.

Charlotte ha la sua Fountain Metalmorphosis che riproduce un’opera d’arte alta otto metri e costituita in acciaio, l’acqua fa mutare continuamente il volto umano che poi si trasforma anche in altro. Anche il Tunnel delle Sorprese in Perù è molto bello, sono 13 fontane diverse, si tratta del più grande complesso di fontane esistente al mondo.

Stupenda la Madre Terra in Canada a Montreal, una fontana dove ci sono cavalli formati proprio dalle piante. A Dubai invece c’è la The Divers Fountain composta da una serie di atleti che si tuffano nell’acqua della fontana che sgorga dall’alto come se fosse una cascata. In Giappone invece ad Osaka ci sono le Nove fontane galleggianti che sembrano letteralmente sospese nell’aria.

Le fontane più belle d’Europa

Anche quella di Stoccolma è spettacolare, il suo nome è Nacka Fountain ed è una scultura che mostra un uomo su un arcobaleno. Un simbolo di pace “Dio, nostro Padre sull’arcobaleno

In Austria c’è l’entrata dello Swarovski Kristallwelten che è composta proprio da una gigantesca testa dalla cui bocca esce acqua, il tutto però è fatto d’erba. Molto particolare anche la Magic Tap in Spagna, a Cadiz. Un rubinetto sospeso nel vuoto da cui sgorga acqua, molto moderno e bizzarro.

Una fontana di grande spettacolo, forse tra le più belle in assoluto, è il monumento ad Hercules che si trova in Germania a Kassel. Nel Bergpark c’è questa fontana enorme dove l’acqua scende, passando per una statua di Ercole, per un organo e attraversando vare fontane e bacini per poi arrivare alla fine. Risale al 1689, il design è stato realizzato dall’architetto italiano Giovanni Francesco Guerniero.

Ovviamente Roma resta sempre la più affascinante, dotata di una vera e propria città dell’acqua sotto la città, da scoprire e visitare oltre alla meravigliosa Fontana di Trevi che resta tra le più belle e spettacolari al mondo.