Bere acqua fa bene ma dovresti assolutamente sapere questo a tal proposito

Abbiamo sempre detto che bere molta acqua fa bene, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni particolari: ecco di cosa parliamo.

L’acqua è fonte di vita, senza quest’ultima non sapremmo in che modo vivere. Ecco perchè sempre più attivisti sono preoccupati per l’evolversi del pianeta e dell’emergenza climatica.

bere acqua fa bene
Cause bere molta acqua – Credit: Adobe-Stock

Bere acqua fa molto bene, infatti il nostro corpo deve essere sempre ben idratato per poter vivere meglio. Se abbiamo abbastanza acqua in corpo, avremo sicuramente un perfetto funzionamento dei reni, una pelle meravigliosa, priva di ritenzione idrica e cellulite e soprattutto riusciremo a gestire al meglio l’assorbimento del cibo. Dobbiamo però fare grande attenzione a ciò che accade se ingeriamo più acqua del previsto.

Bere acqua fa bene, ma fai molta attenzione alla quantità: ecco a cosa ci riferiamo

Abbiamo detto che l’acqua è fonte di vita per qualsiasi essere vivente, partendo dalle piante fino a finire a noi esseri umani. Senza quest’ultima non potremmo vivere, non a caso il nostro corpo è composto dalla metà di acqua. I nutrizionisti e i medici ci consigliano sempre di restare idratati, ovviamente maggiormente nei giorni estivi e nelle ore estive, ma anche in inverno dovremmo bere acqua a sufficienza per non mandare sotto sforzo i reni.

Alle volte crediamo che questi facciano uno sforzo in più quando manca l’acqua nel nostro corpo, ma in realtà ne fanno uno ancora maggiore quando assumiamo molta più acqua del dovuto. Questo potrebbe portarci ad avere una vera e propria ‘intossicazione da acqua‘; sembrerà strano, ma esiste davvero.

bere acqua fa bene
Problemi bere acqua – Credit: Adobe-Stock

Questa può essere di due tipi ed ovviamente ci sono delle cause ben precise se ciò accade. Può essere Acuta o Cronica. La prima, ovvero Acuta, può nascere precocemente e le cause sono diverse. Tra queste vi è sicuramente un post operatorio veloce, la polidipsia psicogena ovvero la costante sete e di conseguenza l’ingerimento, da parte dell’individuo, di molti più liquidi di quanti servono in realtà; la somministrazione di alcuni farmaci ben precisi.

A questo segue invece quella Cronica che nasce come conseguenza e quindi complicanza di alcuni disturbi metabolici. Questa è dovuta ad una inappropriata secrezione di ormoni antidiuretici, questo è un gravissimo problema perchè non fa altro che ridurre il sodio extracellulare nel nostro corpo e di conseguenza fa affaticare i reni che tendono a richiedere sempre più acqua del necessario; oppure dall’abuso di farmaci antidiuretici: questi potrebbero rendere il nostro organismo così sensibile da non assumere più l’acqua necessaria, ma chiederne sempre di più.

Ma quali sono i sintomi più comuni? Questa intossicazione si manifesta con febbre, nausea e diarrea; ovviamente se si sa già di avere uno di questi ‘problemi’ di cui sopra, non resta a quel punto che fare degli accertamenti che rendano tutto più comprensibile e capire come agire di conseguenza.

Ricordiamo in ogni caso di non essere medici, quindi per qualsiasi dubbio a riguardo o maggiori informazioni è bene rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia o ad una persona competente.

Gestione cookie