Hai mai provato a mettere una pallina di carta stagnola all’interno del congelatore? Resterai a bocca aperta quando scoprirai a cosa serve!
Un’alleata in cucina della quale non possiamo proprio fare a meno. La carta stagnola è uno strumento utilissimo ai fornelli e conosciamo d’altronde le sue innumerevoli caratteristiche. E’ in grado di isolare il calore e quindi di mantenere in caldo i piatti appena preparati, ma il suo utilizzo non è solamente questo.
La carta stagnola può essere utilizzata come rimedio alternativo anche lontano dai fornelli. Hai mai provato a metterla in lavatrice per fare il bucato? Ti lascerà senza parole il risultato ottenuto! Ma se invece mettessimo la carta stagnola all’interno del congelatore? Anche in questo caso il suo utilizzo ci lascerà semplicemente di stucco. Vediamo subito di cosa si tratta.
Metti la carta stagnola nel congelatore: resterai a bocca aperta per il risultato
Se c’è un elettrodomestico che si trova sempre in funzione rispetto a tutti gli altri, questo è sicuramente il frigorifero. Dotato di due scomparti, sopra di esso è presente il fatidico congelatore. Questo ci permette di conservare a lungo alimenti freschi, congelandoli. Da carne e pesce, a verdure e dolci.
Congelare i cibi già pronti e poi scongelarli all’occorrenza è sicuramente un rimedio per una cena last minute a cui ricorrere quando necessario. Ma come tutte le cose, anche il frigorifero ed anche il congelatore necessitano di una certa manutenzione nel tempo per garantire sempre un ottimo funzionamento. Ci sarà capitato qualche volta, e magari a qualcuno più del solito, di avere a che fare con la cosiddetta brina. Questa ahimè viene a formarsi spesso, e determina purtroppo un cattivo funzionamento del nostro elettrodomestico e soprattutto un enorme spreco di energia. Cosa che vogliamo certamente ed anzi assolutamente evitare di questi tempi. Per non parlare poi della qualità dei cibi congelati che a poco a poco si va deteriorando.
Pertanto, dobbiamo accertarci che il congelatore funzioni al meglio e senza alcun intoppo. Ma come sbarazzarci quindi della brina? Anzi come fare in modo che questa non si formi? Ed il bello sta proprio qui, perché con questo trucco a costo 0, risolveremo il problema in un men che non si dica! Come fare? Si tratta di un classico ‘trucco della nonna’ che esiste da tempo ma che ancora oggi si rivela molto utile ed efficiente.
Innanzitutto rimuoviamo la brina che si è venuta a formare, dopodiché ecco che accorre in nostro aiuto la fatidica carta stagnola che andremo a riporre su tutti i lati del congelatore. Questa, fungendo da isolante farà in modo che non si formi più la brina nel congelatore e potremo quindi mettere al sicuro i nostri cibi congelati. E tu lo sapevi?