Ci sono alcuni cibi che devi assolutamente evitare post pranzo, perchè potrebbero gonfiarti tantissimo! Ecco di quali stiamo parlando.
Alla fine di ogni pranzo abbiamo sempre la voglia di stuzzicare qualcosa, in modo da rendere il fine pasto più piacevole. Dalla semplice frutta, alle noccioline o al caffè.
Esistono però dei cibi che devi assolutamente evitare se non vuoi sentirti gonfissimo post pranzo. Infatti, è bene che ogni pranzo abbia la sua quantità perfetta di alimenti da consumare, dopo i quali non bisogna andare oltre. Se cerchiamo, in tutti i modi, di aggiungere altro cibo al nostro stomaco, post pranzo, potremmo sentirci ‘male’, gonfi e non benissimo. Vediamo allora quali vanno assolutamente evitati.
Questi sono i cibi che devi assolutamente evitare se non vuoi sentirti gonfio dopo pranzo
Solitamente il pranzo è il pasto della giornata in cui si mangia di più. Più alimenti serviti in tavola: pane, pasta, verdure, fibre e frutta sono quelli che fanno un pranzo completo. Ovviamente, chi segue una dieta equilibrata, sa benissimo che si preferisce mangiare molta più verdura e fibre, piuttosto che carboidrati, che potrebbero gonfiare tantissimo, oltre che aumentare il peso.
Ma capita spesso che, ogni volta che terminiamo il nostro pranzo, è come se iniziasse una voglia strana di voler mangiare qualcosa di buono. Che possa essere un dolce, un frutto, qualche nocciolina o un po’ di liquore, non importa; ciò che importa è che ci sia qualcosa dopo i piatti del pranzo.
Ovviamente bisogna evitare alcuni cibi che potrebbero farci sentire gonfi dopo il pranzo e sono i seguenti:
- noccioline: gli arachidi possono essere mangiati, sempre in quantità molto ridotte, solo durante uno spuntino. Mandorle, pistacchi e noccioline (senza sale) devono essere mangiati ad esempio nel pomeriggio e mai dopo il pranzo. Ciò ci consente di evitare di aumentare gli zuccheri nel sangue;
- gelato: ovviamente se lo si ha in casa, si ha sempre voglia di mangiarne un po’. E’ un dolce e solitamente questo vien mangiato post pranzo; ma non vi è cosa più sbagliata di queste: gli zuccheri che il nostro sangue assorbe dopo pranzo sono maggiori di tutta la giornata, quindi ci sentiremmo male, oltre che gonfissimi, dopo questo alimento;
- alcol: molti lo utilizzano come digestivo; c’è chi prende il limoncello, chi la grappa, chi un altro tipo di liquore per ‘digerire’. In realtà i liquori sono strapieni di zuccheri, quindi ci ritroviamo ad assumerne in quantità superiore di quanti in realtà servirebbero realmente e ci sentiamo tremendamente gonfi;
- frutta: infine troviamo la frutta. Su questo argomento ci sono pareri contrastanti; molti ritengono che la frutta, assunta dopo il pranzo, possa gonfiare e far ingrassare e altri invece no. In realtà ci sono casi ben specifici da prendere in considerazione; se chi assume la frutta soffre di colon irritabile, dovrebbe evitare di assumerla post pranzo perchè potrebbe essere davvero difficile da digerire tutte quelle fibre. Se invece al persona in questione non ha problemi, può assumerla tranquillamente dopo il pranzo.