Arrivano le giornate di pioggia e con esse torna in giro lo stendino: vediamo un metodo semplicissimo per asciugare il bucato senza farlo puzzare.
L’estate è una stagione meravigliosa che ci consente di trascorrere intere giornate all’aperto, in compagnia di amici e parenti e soprattutto con un sole esagerato che ci permette di andare ovunque.
La presenza del sole, soprattutto in estate, è fondamentale anche per l’asciugatura dei vestiti e del bucato in generale. Le lavatrici possono essere preparate, programmate ed azionate ad ogni ora della giornata, consapevoli che il sole ci aiuterà ad asciugare tutto in massimo un’ora. La situazione cambia in inverno con l’arrivo della pioggia, le giornate più brevi e con il freddo imminente. Per fortuna torna a farci visita il nostro amico stendino che ci aiuterà ad asciugare tutto il bucato in men che non si dica; ma conoscete il metodo super efficace per non far puzzare i vestiti? Ve lo spieghiamo di seguito: una volta conosciuto non ne potrete più fare a meno, ne siamo certi!
Arriva la prima pioggia di stagione e torna nelle nostre case lo stendino: ecco in che modo possiamo evitare di far puzzare il nostro bucato
L’arrivo dell’autunno, e tra poco anche dell’inverno, porteranno con sè tantissimi cambiamenti. Questo si vedrà in ogni piccolo particolare, partendo dai semplici colori della stagione che arriva e della natura, fino alle temperature che diventeranno sempre più basse; dalle giornate che da lunghissime e piene di sole qual erano, diventeranno sempre più brevi e con qualche pioggerillina che potrebbe trasformarsi in acquazzone e, in alcune città, anche in neve.
Ed è proprio su questo che vogliamo focalizzare la nostra attenzione oggi, o meglio su come poter asciugare il bucato in inverno, quando il sole deciderà di non farci in alcun modo compagnia. Di certo non possiamo aspettare di fare il bucato quando il sole deciderà di tornare da noi, anche perchè, come ben sappiamo, in inverno a volte passano intere settimane prima che torni a splendere alto in cielo e non possiamo lasciare marcire i vestiti nel cesto dei panni.
Ecco allora che in nostro aiuto arriva lo stendino che ci permette di asciugare i vestiti in modo perfetto anche se fuori piove. Ma se fuori c’è un temporale in atto, come facciamo a stendere il nostro bucato? Semplice, mettendo lo stendino, con gli appositi vestiti sopra, in una camera della nostra casa che solitamente non utilizziamo. Cerchiamo di non scegliere la cucina, perchè i vestiti potrebbero prendere con sè gli odori dei cibi che cuciniamo e saremmo costretti a lavarli di nuovo. Piuttosto scegliamo una camera che sia arieggiata, spaziosa e che non usiamo con molta frequenza.
Fatto ciò possiamo lasciarli asciugare, magari con la finestra aperta, in modo perfetto senza la paura che si bagnino. Dobbiamo però, quando decidiamo di asciugare i vestiti in casa, fare i conti con una puzza che potrebbe colpire i nostri vestiti: l’umidità. Ovviamente, le gocce di acqua, evaporando si ritrovano a creare umidità all’interno della stanza; quest’ultima se non viene asciugata e soprattutto se non viene eliminata, magari aprendo le porte della camera, tenderà ad attaccarsi di nuovo ai vestiti, ma sottoforma di puzza. Come facciamo ad eliminarla? Con un metodo molto semplice che ci consigliano le nostre nonne.
Solitamente si pensa ad accendere un calorifero, anche per rendere la situazione molto più veloce ed asciugare prima il bucato; ma con la situazione attuale e con l’aumento delle bollette non è molto il caso accendere fonti di calore che aumenterebbero tutto. Ecco perchè ricorriamo ad uno dei metodi più antichi di sempre: il riso e il sale grosso. Tutto quello che bisogna fare è riempire 4 ciotole (o più se desiderate) di riso e sale grosso e posizionarle negli angoli della casa o semplicemente in alcune parti che ritenere maggiormente umide e lasciatele lì per circa 4 giorni. Dopodichè cambiatele, altrimenti non riusciranno più ad avere lo stesso effetto. Solo così riuscirete ad eliminare la puzza di umidità.