È arrivata la notizia che vedrebbe WhatsApp diventare a pagamento: cosa sta per accadere e cosa dobbiamo aspettarci da questa novità?
Sembrano ormai lontani i tempi in cui per sentire una persona dovevamo ‘per forza’ telefonarla o al massimo mandare un messaggio. Adesso invece grazie allo sviluppo della tecnologia e all’invenzione delle applicazioni di messagistica istantanea, è cambiato decisamente tutto.
Fra le tante applicazioni in circolazione, WhatsApp è sicuramente una tra le migliori. Le sue incredibili funzioni e il suo essere continuamente aggiornata, la rende sicuramente tra le più complete e soprattutto sicure. Un modo davvero unico per comunicare, che ci permetterà di poter comunicare in tempo reale con chiunque abbiamo in rubrica. In un solo click tutte le distanze sono abbattute e potremmo essere vicino ai nostri affetti, anche se non fisicamente. Una cosa non da poco, che ci ha aiutato soprattutto nei lunghi periodi di lock down.
WhatsApp a pagamento, la notizia che sta tenendo tutti con il fiato sospeso
Fra le tante novità attese che riguardano WhatsApp, una sta facendo discutere e preoccupare tutti i suoi utenti. Infatti, già da tempo nei corridoi Meta, circola la voce che da qui a breve WhatsApp fino ad ora gratuita, potrebbe diventare a pagamento. Una cosa, che se andasse a buon fine, dividerebbe senza dubbio i suoi utenti. Da un lato chi vede la cosa in maniera positiva e dall’altro chi invece non sarà affatto d’accordo sulla scelta di doverlo pagare.
Ma quanto c’è di vero in questa notizia trapelata? La prima cosa che vogliamo dirvi e che vi farà sicuramente tirare un sospiro di sollievo, è che WhatsApp a pagamento sarà esclusivamente per gli account business. Quindi per chi lo utilizza con un account privato, come facciamo tutti in pratica, non ci sarà alcun pericolo per il momento.
Ma in cosa consiste questo WhatsApp a pagamento? In questa versione WhatsApp avrà una vera e propria sezione Premium. Una parte dove sarà possibile usare delle funzione che nessun altro avrà.
Una fra queste, la possibilità di poter connettere fino a 10 dispositivi.
Ma la vera novità è la possibilità di creare dei Custom Link ossia dei link personalizzati, che se cliccati vi metteranno in contatto diretto con l’azienda in questione.
Questi link avranno tutti un dominio identico ossia wa.me/nomeazienda. Sarà proprio la seconda parte a poter essere personalizzata. Ogni link avrà la durata di 90 giorni e soltanto dopo potrà esserne generato uno nuovo.
Al momento, alcune di queste funzioni Premium sono comparse soltanto su alcuni WhatsApp Beta, che ne stanno testando l’affidabilità, ma non si sa ancora quando potranno essere disponibili per gli utenti Business, nè a quanto ammonterà il costo per sotto scrivere l’abbonamento.