Non disperare se hai finito i pirottini per i muffin: potrai realizzarli in casa in poche mosse e saranno identici agli originali.
Uno fra i tantissimi dolci perfetti per colazione o anche per una merenda sana e golosa, sono sicuramente i muffin, che, con il loro sapore ed essendo facilissimi da preparare, sono perfetti per far felici sia grandi che piccini.
Pochi ed economici ingredienti, saranno il punto di forza dei muffin, che li rende senza dubbio uno tra i dolci più facili e veloci da realizzare. La merenda perfetta quando fuori piove e si ha voglia di qualcosa di buono. In questo caso basteranno davvero pochissimi minuti e saranno pronti per essere gustati. Come ben sapete in cucina, di ogni cosa anche quella più semplice esisteranno tantissime versioni, ovviamente anche i muffin non sono certo da meno e ci saranno davvero tante variante tutte da provare. Una ad esempio ve l’abbiamo mostrata noi poco tempo fa, perfetti per una merenda irresistibile.
Da oggi i pirottini per muffin li prepari in casa senza alcuna fatica: ecco cosa dovrai fare
Per una buona realizzazione dei muffin, due saranno i requisiti fondamentali. Il primo è senza dubbio la giusta quantità degli ingredienti, che vi permetteranno di ottenere un muffin soffice e gonfio e il secondo è avere lo stampo giusto. Infatti, la particolare forma dei muffin, viene data proprio dall’utilizzo dei pirottini e dell’apposita teglia per muffin, perfetti per creare la classica forma a funghetto che tutti ben conosciamo.
La teglia per muffin sicuramente più ingombrante da tenere in casa è fatta in genere di alluminio antiaderente e prevede dai 6 ai 12 spazi per creare i vostri muffin. I pirottini invece, sicuramente più pratici, possono essere sia di carta che di silicone.
Ovviamente potrà capitare di non avere a disposizione nessuno dei due e di conseguenza vi crederete impossibile la loro preparazione. E se invece vi dicessimo che da oggi i pirottini li potete realizzare in casa in poche mosse? Vi assicuriamo che sarà davvero un gioco da ragazzi e una volta provato questo metodo non lo lascerete mai più.
Il primo metodo che potete provare, è quello di usare delle tazzine che possono essere messe nel forno, in questo caso però dovrete imburrarle e infarinarle. Una volta fatto questo, riempiteli come siete soliti fare, non fino al bordo e poneteli in forno. Appena saranno pronti, dovrete lasciarli freddare completamente prima di estrarli.
Il secondo metodo invece, prevede sempre l’utilizzo delle tazzine, ma questa volta metteremo al loro interno della carta forno. Questa operazione vi permetterà di estrarli con più facilità. Ponete il bordo della tazzina sulla carta forno e ricalcate la circonferenza. Ora non vi resta che ritagliare la forma e sistemarla con cura nella tazzina.
Due metodi davvero semplicissimi, che non vi faranno mai più acquistare i pirottini.