Obiettivo risparmio: come asciugare il bucato se fuori piove senza ricorrere all’asciugatrice

Non usare l’asciugatrice ti farà ottenere un grandissimo risparmio, ma come fare per asciugare il bucato? Ecco i trucchetti da provare.

Nonostante ottobre sia appena arrivato al suo giro di boa, con la mente siamo già proiettati ai prossimi mesi. Secondo quello che sentiamo orami da giorni in televisione, sarà un inverno piuttosto particolare, caratterizzato da netti cambiamenti nelle nostre abitudini.

risparmio asciugatrice
Risparmio senza asciugatrice. Credit: Adobe-Stock

L’inverno che ci apprestiamo a vivere, sarò sicuramente molto particolare. Il rincaro delle bollette e i problemi che stiamo avendo per quanto riguarda il gas, ci costringerà ad usare in modo diverso i nostri riscaldamenti e limiterà l’utilizzo degli elettrodomestici. Un cambiamento non da poco, ma che sarà indispensabile se non vogliamo brutte sorprese in bolletta. Ed ecco che quindi si pone un altro problema non da poco, come fare ad asciugare i panni in pieno inverno senza dover per forza usare l’asciugatrice?

Per ottenere un risparmio in bolletta non dovrai usare l’asciugatrice: ecco cosa fare

Non tutti hanno la possibilità di avere l’asciugatrice in casa e per questo in pieno inverno sarà un vero problema riuscire ad avere un bucato asciutto senza difficoltà. Tuttavia, anche per chi ne possiede una, sarà importante non esagerare con gli utilizzi soprattutto in questo anno così particolare. Come fare quindi per asciugare il nostro bucato ottenendo anche un risparmio in bolletta?

risparmio asciugatrice
Risparmio in bolletta. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente non vi diciamo di accantonare per sempre la vostra asciugatrice e di non utilizzarla mai più, ma semplicemente vi chiediamo di farlo con parsimonia per evitare sprechi e bollette salate.

Per prima cosa ricordatevi di eseguire sempre un ciclo di pulizia periodica, così facendo il motore non andrà sotto sforzo e non consumerà corrente più del previsto.

Ora non dovrete fare altro che usarla a pieno carico ed il gioco è fatto.

Ma come fare quando invece non vogliamo usarla? In questo caso ci dovremmo affidare ai nostri cari e vecchi stendini. Se non vogliano tenerli in casa, perché in effetti sono davvero brutti da vedere, allora ci saranno alcuno trucchetti da adottare.

Se ad esempio avete un balcone e fuori non piove in maniera esagerata, potrete metterli fuori e si asciugheranno sicuramente meglio, mettete un telo di plastica trasparente sopra ed eviterete che anche la più piccola goccia di pioggia possa bagnarli.

Se invece non sopportate affatto lo stendino, potrete fissare al muro del balcone quei piccoli stendini pieghevoli, che si richiudono totalmente e non sono ingombranti. Stende lì il vostro bucato ed usate sempre i classici teli di plastica per proteggerli dalla pioggia.

In questo modo, non avrete in giro per casa stendini di ogni forma e misura. Inoltre il bucato si asciugherà perfettamente e senza rilasciare umidità in casa.

 

Gestione cookie