Nessuno ci guarda in questo punto dell’asciugatrice che andrebbe invece pulito bene

Questo punto dell’asciugatrice è molto sottovalutato, tanto è vero che nessuno mai provvede a pulirlo: a cosa devi fare attenzione

E’ ad oggi uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa. L’asciugatrice, proprio come la friggitrice ad aria, è un elettrodomestico che in questi ultimi anni ha letteralmente spopolato conquistando i cuori di chi ce l’ha e convincendo chi ancora non ne é provvisto a fare questo acquisto.

asciugatrice
Sicuri di saper pulire l’asciugatrice? (Credits: adobe)

Diciamoci la verità, si tratta di un’invenzione davvero intelligente perché ci permette di poter asciugare il nostro bucato senza necessariamente doverlo stendere all’aperto. E sappiamo quanto in inverno sia un vero e proprio problema. Certo, ad oggi con un attenzione in più ai costi in bolletta, possiamo utilizzare questo elettrodomestico, proprio come la lavatrice, nelle fasce orarie meno dispendiose dal punto di vista energetico ed economico. E proprio come tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa, anche l’asciugatrice necessita di una accurata pulizia. E sebbene tutti provvedano sì quotidianamente alla sua pulizia, nessuno però passa a pulire questo punto in particolare. Un errore che può tramutarsi in qualcosa di più grave e costarci molto di più. Scopriamo di cosa si tratta.

Nessuno pulisce in questo punto dell’asciugatrice: errore grave

Proprio come il forno, la lavatrice e la lavastoviglie, l’asciugatrice che abbiamo in casa ha bisogno di una accorta manutenzione per poter garantire un ottimo funzionamento nel tempo senza deterioramenti eccessivi. Di fatti qualora non provvedessimo ad una sua quotidiana manutenzione, si corre il rischio di dover provvedere ad aggiustarla o cosa ancora più amara, a sostituirla. Per questo è necessario che di tanto in tanto provvediamo ad una sua manutenzione e pulizia. Non tutti però provvedono a pulire in particolare questo punto del nostro elettrodomestico. Di cosa stiamo parlando esattamente?

asciugatrice
Asciugatrice: nessuno pulisce in questo punto (Credits: adobe)

Quanti in realtà provvedono a pulire ed igienizzare ogni tanto il cestello dell’asciugatrice? Pochi, scommetto. E questo rappresenta un errore, specie se pensiamo alla quantità di indumenti che riponiamo al suo interno ogni volta e soprattutto se non facciamo prendere aria al cestello, i cattivi odori cominciano ad annidarsi al suo interno. Per questo motivo è di fondamentale importanza pulirne anche il cestello. Come fare? Beh con un metodo semplice e naturale, ed ovviamente anche poco dispendioso. Ci serviranno a questo proposito, acqua distillata, acido citrico ed acqua ossigenata. Versiamo in una bottiglia spray, 2 bicchieri di acqua distillata, metà bicchiere di acqua ossigenata ed un cucchiaio di acido citrico. Misceliamo e mescoliamo per ottenere un’unica soluzione. Dopo esserci assicurati che l’asciugatrice sia spenta e fredda, provvediamo a spruzzare la soluzione nel cestello. La lasciamo agire per 15-30 minuti, dopodiché risciacquiamo con un panno e lasciamo asciugare. Una volta fatto, sarà pronta per un nuovo lavaggio!

Gestione cookie