Senza burro e golosissima, questa deliziosa torta al cioccolato la prepari in 5 minuti: la più buona di sempre pronta in tavola nel weekend in poche mosse, che goduria per il tuo palato!
Golosa a più non posso, la torta al cioccolato è sicuramente una delle golosissime bontà alle quali non sapremmo mai rinunciare. Un peccato di gola che ahimè, ci piace proprio compiere.
Eh beh, come darvi torto, non si dice di no al cioccolato in qualsiasi veste questo ci sia posto dinanzi! Che sia un semplice cubetto di cioccolato o che lo si renda protagonista di una torta soffice e golosa, la tentazione di finirla tutta è dietro l’angolo. D’altronde, se il cioccolato è considerato l’alimento per eccellenza in grado di portare il buon umore.. Come potremmo star lì semplicemente a guardarlo? Impossibile! Di torte al cioccolato poi ne abbiamo tante, ma l’hai provata senza burro? Questa è deliziosa e super facile oltre che veloce da preparare. Ti basterà mixare tutti gli ingredienti, amalgamare e versare nello stampo per procedere con la cottura. Vediamo subito la ricetta per questa golosità assurda!
La torta senza burro più buona di sempre è al cioccolato: la prepari così
In quante versioni possiamo preparare una torta? Beh, direi davvero infinite. Nel periodo autunnale poi, abbiamo davvero una scelta varia e golosa! Dalla torta alle castagne, alla torta pan di limone o quella soffice all’arancia. Un tripudio di bontà da non lasciarsi sfuggire. Ma sicuramente una di quelle pronte a scaldare il cuore è la torta al cioccolato. Profumata a più non posso, gustosissima ed ideale per conquistare il palato di chi si ama. La torta al cioccolato preparata poi senza burro è ancora più leggera. Ma vediamo la ricetta completa, questa coccola per il palato ci aspetta:
- 3 Uova
- 150g di Zucchero
- 250g di Ricotta
- Essenza di Vaniglia
- 200g di Cioccolato fondente
- 100ml di Olio di cocco (o olio di semi)
- 85g di Farina
- 100g di Gocce di cioccolato
- 1 Bustina di lievito per dolci
- Zucchero a velo
La torta al cioccolato senza burro è una vera golosità. L’aggiunta della ricotta la rende cremosa all’interno, è una vera goduria. Ma come si prepara? Il procedimento è molto semplice, te lo spiego in questi step:
- Per prima cosa è bene scolare la ricotta del suo siero. Quindi eseguiamo questo passaggio un paio d’ore prima e la conserviamo ovviamente in frigo.
- Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e lo lasciamo intiepidire.
- Preriscaldiamo il forno a 180°.
- Dopodiché, in una terrina montiamo le uova con lo zucchero fin quando non avremo ottenuto un composto che sia chiaro e spumoso. A questo andiamo poi ad aggiungere la ricotta, il cioccolato fuso e l’olio. Amalgamiamo il tutto.
- Dopodiché ci tocca aggiungere gli ingredienti secchi, quindi la farina ed il lievito per dolci. Li setacciamo e li incorporiamo al composto. Aggiungiamo anche l’essenza di vaniglia ed in ultimo, leggermente infarinate, aggiungiamo le gocce di cioccolato. Il passaggio che vede la leggera infarinatura delle gocce di cioccolato, serve a non farle precipitare sul fondo dell’impasto.
- Una volta pronto, foderiamo uno stampo del diametro di 22cm con della carta forno, sia il fondo sia i bordi. Lasciamo aderire per bene e procediamo poi versando il composto nella tortiera.
- Non ci resta ora che infornare e lasciar cuocere la nostra torta a 180° per circa 30-35 minuti. Una volta pronta, la sforniamo e la lasciamo intiepidire prima di rimuoverla dall’interno dello stampo.
- Una volta raffreddata, la tiriamo fuori e procediamo a guarnirla con l’aggiunta di zucchero a velo o se vogliamo renderla più ‘cioccolatosa’ basterà un velo di cacao amaro. Ora non resta che gustarla, sarà semplicemente deliziosa!