Tutti i sapori dell’autunno in un piatto strepitoso: il risotto più cremoso e saporito di sempre si prepara così, la ricetta è imperdibile e semplicissima! Lasciati avvolgere dal gusto unico di questa bontà!
L’autunno chiama e noi rispondiamo con uno dei piatti tipici della stagione, il nostro amato risotto! E’ sicuramente una delle prelibatezze che nel pieno della stagione autunnale fa capolino sulle nostre tavole e non possiamo fare a meno di gustarlo e lasciarci coccolare da questa bontà.
Cremoso e profumato è un comfort food al quale con il calo delle temperature non possiamo rinunciare. Realizzato poi con i tipici ingredienti di stagione, è ancora più buono. A questo proposito ti propongo una ricetta che richiama espressamente l’autunno ed i suoi colori caldi. Non puoi perdere la preparazione di questo risotto super cremoso e dal sapore semplicemente unico e prelibato. Ideale da portare in tavola nel tuo pranzo della domenica, ti farà venir voglia di mangiarlo tutto! Che aspettiamo? Vediamo subito la ricetta completa.
Una ricetta che porta l’autunno in tavola: il risotto più buono e cremoso si prepara così
Il risotto è sicuramente uno dei piatti caratteristici della stagione invernale ed autunnale. Insieme alla pasta al forno, è uno dei primi piatti che si fa davvero fatica a lasciare nel piatto. Semplice, mantecato con burro e parmigiano, al pomodoro e chi più ne ha più ne metta, possiamo preparare il risotto e portarlo in tavola in più varianti. E’ semplicemente delizioso. Quest’oggi la ricetta per il nostro cremosissimo risotto vede protagonisti due tipici ingredienti autunnali. Indovinate quali? Ebbene, prepariamo un delizioso risotto cremoso con crema di zucca, funghi e salsiccia. Il gusto è assicurato, ed il profumo irresistibile! Ecco come lo prepariamo, vediamo ricetta e procedimento:
- 350g di Riso Carnaroli
- 450g di Zucca
- 300g di Funghi champignon
- 1 cipolla
- Brodo vegetale leggero
- Sale e Pepe
- 200g di Salsiccia
- Burro q.b
- Parmigiano q.b
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Partiamo con la preparazione del brodo vegetale. Dopodiché da parte, in una pentola antiaderente dai bordi alti, facciamo rosolare la cipolla con un filo d’olio. Poi aggiungiamo il la zucca e la lasciamo prima rosolare.
- Quando poi la zucca si è ammorbidita, la frulliamo per ottenere una crema. Aggiungiamo anche il riso nella zucca e lo portiamo a cottura. A poco a poco aggiungiamo il brodo vegetale per cuocere il riso.
- Da parte in una padella facciamo rosolare la salsiccia privata del budello, provvediamo a sfumarla con il vino bianco ed a questa aggiungiamo i funghi puliti e tagliati. Lasciamo cuocere per poi aggiungere il tutto al riso che cuoce nella crema di zucca.
- Quando avremo ottenuto un composto cremoso, aggiungiamo il burro ed un po’ di parmigiano e mantechiamo. A questo punto, una volta pronto, non ci resta che impiattare il nostro risotto e portarlo in tavola.