Per il pranzo di oggi ti mostreremo una ricetta davvero fantastica che non puoi non provare: polpette ‘rosa’. Saranno deliziose!
Il pranzo è il momento in cui, nella maggior parte delle case, la famiglia si riunisce a tavola e trascorre del tempo insieme. Questo tempo è meraviglioso, anche perchè lo si trascorre mangiando e quale migliore attività di questa?
L’idea che vi vogliamo proporre oggi è quella di preparare delle buonissime polpette ‘rosa’; vi starete sicuramente chiedendo come mai sono di questo colore. C’è al loro interno qualche tipo di colorante? O c’è un altro ingrediente segreto speciale? Vediamolo insieme: siam certi che una volta assaggiate non ne potrete più fare a meno e le riproporrete spesso.
Abbiamo detto che il pranzo è il momento più bello della giornata, soprattutto quando la famiglia riesce a riunirsi interamente a tavola. Condividere un pasto è sempre motivo di gioia. Per quest’oggi ciò che vogliamo proporvi sono le polpette ‘rosa’: il suo colore è dovuto al fatto che hanno, all’interno di esse, la barbabietola che da loro questa sfumatura.
Per realizzarle dunque avremo bisogno di:
Per creare anche la salsa in cui andremo ad intingerle avremo bisogno di:
Iniziamo preparando le polpette. Per prima cosa dobbiamo far cuocere la patata: mettiamola quindi in una pentola con dell’acqua e portiamola ad ebollizione sul fuoco; quando sarà completamente cotta, spegniamo, scoliamo l’acqua e spelliamo la patata che andremo poi a mettere, già schiacciata, in una ciotola.
Da parte prepariamo il vero impasto con il pane raffermo: spezzettiamo quest’ultimo in una ciotola ed aggiungiamo il latte tiepido in modo da poterlo rendere abbastanza cremoso. A questo punto aggiungiamo il pane, ormai morbido alle patate e aggiungiamo anche la crema di barbabietole. Per creare quest’ultima altro non dobbiamo fare che mettere la barbabietola, già precotta, all’interno di un mixer e ricavarne una purea. Dopo aver unito tutti gli ingredienti aggiungiamo anche le uova, il parmigiano, il sale e il pepe ed iniziamo a mescolare, prima con una forchetta e poi con le mani. Alla fine otterremo un impasto uguale a quello delle polpette solo rosa e impanarle nel pan grattato.
A questo punto non ci resta che riempire una pentola con dell’olio di semi di girasoli e attendere che quest’ultimo si riscaldi: a questo punto possiamo poi calare le polpette al suo interno e lasciarle cuocere. Quando saranno ben cotte, con una schiumarola, possiamo alzarle dalla pentola e metterle in una ciotola con della carta assorbente e nel mentre che si raffreddano creare la nostra salsa. A tal proposito possiamo mettere in una ciotola prima lo yogurt, poi la senape ed infine il miele; mescolare in modo veloce ed infine concludere con una spruzzatina di erba cipollina. Servire in tavola e gustare: saranno deliziose!