Pensioni: più di 550 euro in arrivo, ma la doccia fredda è dietro l’angolo: non tutti potranno fare richiesta, ecco i requisiti
Il vertiginoso aumento dei costi che in questi ultimi mesi ha cominciato ad incombere su di noi, ha certamente messo in difficoltà quelle fascia di persone in pensione che percepiscono un’entrata minima. Si è parlato di recente poi di un aumento delle pensioni, e questo in particolare si sarebbe verificato proprio a partire da questo mese di Ottobre.
L’aumento dei costi in bolletta non ha certo facilitato le condizioni economiche di chi già prima, con una pensione ridotta al minimo, si trovava in difficoltà. Ora però a quanto pare, uno spiraglio di luce sembra aprirsi. Perché si starebbe di fatti pensando ad un aumento delle pensioni che potrebbero arrivare fino a 550euro. Purtroppo però, c’è un inconveniente perché non tutti potranno giovarne. Quali sono quindi le categorie di persone che potranno vedere un aumento sulla loro pensione? Scopriamo di più.
Pensioni: fino a 550 euro per questa categoria di persone
Vivere con una pensione minima in alcuni paesi è possibile, ma non in Italia.
E’ da qualche mese ormai che le difficoltà economiche si fanno sentire più che mai in particolare in quei nuclei familiari in cui, già prima che una guerra scoppiasse ed una crisi di governo incombesse, non si navigava nell’oro. Sono stati presi dei provvedimenti negli ultimi tempi al fine di provvedere a fornire un sostegno alle famiglie in difficoltà.
Abbiamo parlato infatti di diversi bonus messi a disposizione di diverse categorie di persone, fra questi diversi aiuti per contrastare il caro bollette, ma anche il bonus bolletta dell’acqua. Al centro della tematica economica ci sono però quest’oggi al centro le pensioni. Il contributo pensionistico erogato a coloro che lo percepiscono, non è certamente dei migliori e negli ultimi tempi il peso dei costi, aumentati notevolmente, si fa sentire più che mai. In particolare ora si parla di aumenti delle pensioni.
Fino a 550 euro per questa categoria di persone. Tuttavia, per alcuni si tratta di una vera e propria doccia fredda perché non tutti avranno la possibilità di fare richiesta. L’aumento sarà erogato a partire dal 2023. Coloro che potranno vedere così un aumento delle pensioni, dovranno appartenere al cosiddetto sistema pensionistico misto. Il metodo misto anche detto ‘pro-rata’ si può applicare a quanti fino al 31/12/1995 abbiano accumulato meno di 18 anni di contributi ed a quanti alla medesima data abbiano accumulato un’anzianità contributiva che sia pari oppure superiore ai 18 anni.
Quali sono i requisiti reddituali?
A questo proposito è bene precisare che è necessario avere un reddito personale o familiare che non superi una certa quota. Nel primo caso, deve esservi un reddito non superiore a 13.632,84 euro; mentre per i redditi familiari si parla di un reddito inferiore a 30.082,42 euro.