Questa torta all’arancia è semplicemente deliziosa: con l’aggiunta di questo ingrediente la rendi super soffice, una nuvola di bontà!
Tra i dolci più amati dell’autunno ci sono sicuramente le deliziose e golose oltre che soffici torte alla frutta. Non solo la torta di mele, il pan di limone e la torta all’arancia sono sicuramente tra le opzioni più gettonate per portare in tavola dolci che conquistano tutti.
Se anche tu vuoi preparare una torta all’arancia alta e soffice come una nuvola, devi aggiungerci questo ingrediente. Sentirai che leggerezza. Un gusto unico, un profumo celestiale e tanta leggerezza, questa torta all’arancia è pronta a conquistarti. Come si prepara? Vediamo subito la ricetta e quale ingrediente ‘segreto’ aggiungere all’impasto.
Soffice e golosa, la torta all’arancia ti conquisterà dal primo assaggio
Le arance sono uno dei frutti tipici che a partire dalla stagione autunnale possiamo portare in tavola. Buone da premere per estrarne il succo, ma soprattutto ideali da utilizzare nella preparazione di golosi dolci, proprio come questa torta. Da gustare a colazione o come merenda in questi primi pomeriggi autunnali, la torta all’arancia ti regalerà un piacevole momento di pausa tutto da gustare. Super soffice, che ti sembrerà di mangiare una nuvola! Ma qual è il suo segreto? E’ l’aggiunta di questo ingrediente nella ricetta a fare la differenza. Di quale ingrediente parliamo? Vediamo tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della nostra torta:
- 2 Uova
- 150g di zucchero
- 1 Vasetto di Yogurt
- 2 Arance
- 1 vasetto di olio di semi
- 150g di Farina
- 1 Bustina di lievito per dolci
- Vaniglia
- Per prima cosa preriscaldiamo il forno impostato sulla modalità statica a 180°. Nel frattempo, in una terrina aggiungiamo le uova e lo zucchero e montiamo il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Raccogliamo la buccia grattugiata dell’arancia e ed il suo succo che filtriamo e versiamo nel composto di uova e zucchero insieme all’olio. Amalgamiamo il tutto. Aggiungiamo lo yogurt e setacciamo gli ingredienti secchi che incorporiamo a questo punto al composto. Con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto, inglobiamo la farina ed il lievito.
- Ottenuto un composto liscio e cremoso, non ci resta che imburrare ed infarinare uno stampo del diametro di 22cm oppure rivestirlo con della carta forno. A quel punto versiamo il composto al suo interno e livelliamo la superfice.
- Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per 25-30 minuti. Trascorso questo tempo in cottura, facciamo la prova dello stecchino per assicurarci che la nostra torta sia cotta all’interno.
- Una volta pronta, la sforniamo e la lasciamo intiepidire prima di decorare con dello zucchero a velo. O in alternativa possiamo lasciarla raffreddare e ricoprire poi in superfice con una glassa al cioccolato fondente. Et voilà, eccola pronta.