A zampa o a palazzo, sono sicuramente i pantaloni più in voga: ma quali indossare per risaltare il punto vita e sembrare più alta?
Sono sicuramente il capo d’abbigliamento più amato e più gettonato in ogni armadio. I pantaloni sono i migliori alleati per creare look eleganti, sportivi, casual, insomma a seconda del modello possiamo sbizzarrirci e indossare l’outfit ideale.
Fino ad ora però, abbiamo forse sempre sbagliato ed abbiamo indossato il modello giusto.. Abbiamo a disposizione i modelli skinny, jogger, culotte, flare, a palazzo insomma, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Ma non sempre siamo in grado di scegliere il modello giusto che sia in grado di valorizzarci. Tra i vari modelli che negli ultimi tempi abbiamo visto spopolare non solo sui social ma in particolare nelle vetrine, ci sono sicuramente i pantaloni a zampa o a palazzo. Ideali per look casual ma anche eleganti e di classe. Questi aiutano a slanciare la figura? Siamo sicuri stiano bene a tutte? E soprattutto quale modello scegliere tra i due se il nostro obiettivo è quello di slanciare la nostra figura e quindi sembrare più alte e valorizzare anche il punto vita? Scopriamolo insieme.
Vuoi slanciare la tua figura ed enfatizzare il punto vita? Allora il trucco giusto è quello di scegliere l’abito giusto per te, o meglio il pantalone giusto per te. Infatti, non tutti i pantaloni che indossiamo calzano allo stesso modo, ed alcuni di questi tendono a rendere meno longilinea e meno sinuosa la nostra silhouette. Altri ci tolgono addirittura qualche cm in altezza, mentre altri ancora ci fanno invece sembrare più alte. Ma come è possibile? E’ tutto un gioco di proporzioni, il trucco sta nel rispettare infatti le proporzioni giuste e scegliere il modello più adatto. A questo proposito, ci soffermiamo su due modelli ultimamente molto in voga, stiamo parlando dei pantaloni a zampa detti anche ‘flare’ ed i pantaloni a palazzo. Sebbene questi possano sembrare molto simili, in realtà presentano delle differenze notevoli.
I primi infatti segnano in particolare il punto vita e calzano aderenti sino al ginocchio, per poi aprirsi a campana da quel punto in giù. Questi sono molto utili se vogliamo dare innanzitutto proporzione ai nostri fianchi e se vogliamo spostare l’attenzione sul punto vita. Con un tacco, il pantalone a zampa riesce a slanciarci. Attenzione però a non scegliere un modello che sia troppo largo nel sotto, altrimenti rischiamo di sbilanciare completamente tutta la figura. I pantaloni a palazzo invece, si differenziano da quelli a zampa perché sono più aderenti in vita ma dalla culotte de cheval in giù tendono a scendere più larghi sino alla caviglia o sino a coprire il piede. Per un effetto snellente ed ‘allungante’, è preferibile scegliere il modello a palazzo che copre anche i piedi così da slanciare la figura ed utilizzare nel sotto un piccolo tacco nude che riesca a dare ancora più slancio alla figura.